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Contagiri digitale a LED autocostruito

Se decidessi di produrlo in serie, lo compreresti?
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No
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Solo se costasse meno di... (aggiungere il prezzo massimo rispondendo al topic)
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Autore Messaggio
TheFalcon
Logan MCV 1.4 75hp


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MessaggioInviato: Mer Gen 20, 2010 3:45 pm    Oggetto: Contagiri digitale a LED autocostruito Rispondi citando Torna in cima

Ebbene sì: dopo una vita, ho trovato tempo per costruire il contagiri digitale che tanto desideravo montare sulla mia MCV. Esso è composto da 18 LED (9 verdi, 3 gialli, 3 arancio e 3 rossi). Si accendono 3 LED ogni 1000 giri al minuto, a partire da 1000 rpm per il primo LED. Ho già montato il dispositivo e, quando non si staccano i fili di alimentazione, sembra funzionare correttamente. Purtroppo non sono ancora riuscito a trovare i connettori del cruscotto, nemmeno sul sito del produttore (Tyco), perché i pin hanno un passo particolare. Ciò mi ha costretto ad attaccare i fili in modo abbastanza precario, ma conto di trovare a breve una soluzione (se non trovo di meglio, posso sdoppiare il connettore ISO dell'autoradio e prendermi massa e positivo dopo contatto da lì). Prima di sabato non avrò tempo di documentare con foto il risultato.

Per coloro che chiedevano consumo istantaneo e alzacristalli "a impulso", ho dei problemi tecnici per quanto riguarda la progettazione (mi mancano informazioni sul segnale dell'iniettore per il primo e dati sulle correnti del motorino per il secondo), ma anche se con scarsa priorità, mi piacerebbe poter creare dispositivi per entrambe le applicazioni.
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TheFalcon
Logan MCV 1.4 75hp


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Messaggi: 206
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MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 12:48 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Questa sera ho avuto modo di provare un po' meglio il mio "giocattolino" ed ho scoperto che gli ultimi due LED sono assolutamente inutili (credo che, se si possono raggiungere, i 7000 rpm del contagiri analogico siano possibili solo in folle). Quando si accende il primo LED rosso, il motore intima di autodistruggersi. Modificherò il firmware scalando di due posizioni i livelli, così avrò due lucine verdi accese sul cruscotto. soddisfatto Anzi, potrei lasciare la prima sempre accesa, per essere sicuro del fatto che stia arrivando alimentazione al circuito (ovviamente, essendo collegato al positivo dopo contatto, funziona solo a quadro elettrico acceso).

Un'altra pecca, comunque risolvibile, è che i LED gialli sono un po' scialbi. Proverò a diminuire la resistenza serie per aumentarne la visibilità.
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Gian87
Logan MCV 1.5 dci 70hp


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MessaggioInviato: Gio Gen 21, 2010 1:30 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Metti qualche foto
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TheFalcon
Logan MCV 1.4 75hp


Registrato: 11/09/08 23:18
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MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 2:09 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Scusate per il ritardo, ma è un periodo da collasso per quantità di impegni. In attesa di crearmi il mio sito personale con foto e tutti i dettagli, non avendo voglia di caricare immagini del progetto provvisorio su un sito esterno, ho caricato sul tubo un video girato in notturna con il contagiri in funzione:

http://www.youtube.com/watch?v=I5LRfb3h8zw

Da allora, ho cambiato le seguenti cose:
- non è più una basetta rettangolare di 8x5 cm con il microcontrollore che batte sulla plastica trasparente del cruscotto, bensì una specie di cerchio ritagliato, in modo da incassarsi completamente al posto del vecchio contagiri e lasciare lo spazio per le spie inferiori;
- dati i problemi (sto vagliando diverse soluzioni) del filo dell'alimentazione che è poco stabile, ho modificato il firmware per far sì che il primo LED sia acceso quando il circuito è alimentato (nel mio caso, a quadro acceso);
- ho abbassato di due LED la soglia. In pratica, all'accensione del motore, i primi due restano accesi fissi e il terzo indica il raggiungimento dei 1000 giri/min. Vale sempre la regola di 3 LED ogni 1000 rpm.
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Fabiolora
Logan MCV 1.5 dci 85hp


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MessaggioInviato: Lun Feb 08, 2010 7:18 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Apprezzo davvero l'inventiva, ma in tutta onestà ci ho capito ben poco dei problemi tecnici ehm

Tienici aggiornati

Buona strada

Fabio
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