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CENTRALINA DIFETTOSA?? Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
KIARA
Logan MCV 1.6 90hp


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MessaggioInviato: Gio Nov 10, 2011 11:54 pm    Oggetto: CENTRALINA DIFETTOSA?? Rispondi citando Torna in cima

Ciao a tutti Loganiani vecchi e nuovi!! applauso
Come state? Qui tutto bene anche se il Dacione sta facendo i capricci, ovviamente a garanzia scaduta pianto
Mo' vi spiego perchè son femmina e non ne capisco niente!
Intorno agli 80.000 il macchinun ha cominciato a non funzionare più bene a benzina.... sembrava scarburata (credo) e perdeva colpi; quando invece passavo a gas la macchina andava bene stupito
Ho provato a farla vedere in un'officina Renault e hanno fatto tutti i controlli e un tagliando e non hanno trovato niente ... hanno scollegato la batteria per 6 ore e poi la macchina ha funzionato bene sia a benzina che a gas per 2.000 km: euri 265 perplesso

Dopo un paio di mesi, l'ho riportata in officina perchè ha iniziato a dare gli stessi problemi di prima, altri controlli e dicono di avere ritarato la centralina... tutto bene per 1.000 km e adesso ricomincia ad andare male!! Altri 200 cucuzze.

Dicevano che facilmente se il problema si ripresenta, ci potrebbe essere la centralina da cambiare (porc...) ... già forse... e se cambio la centralina e poi tutto ricomincia di nuovo?? Poi quanto costerà sto scherzetto??
E' capitato già a qualcuno di voi? Heeellpppp!!

E salutoni a tutti! abbraccio
 
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ReScorpione
Logan MCV 1.6 90hp


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MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2011 9:52 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Ciao,
Prima di tutto io sentirei un'altro meccanico e vediamo cosa dice poi se c'è da cambiare la centralina, ti devono assicurare per iscritto che si tratta di quel difetto altrimenti non solo ti dovranno rimborsare la spesa ma ti dovrebbero anche riparare il difetto gratis, non si fa il meccanico "a Provare" a spese del cliente, bisogna essere sicuri del propio lavoro e farlo bene. Una mail a renault italia? anche se fuori garanzia la pubblicità malsana fa sempre male fischio
abbraccio
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ciao.
Rocco Michele
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amore logan MCV amore a prima vista amore
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scialla
Logan MCV 1.6 90hp


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MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2011 10:24 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Hai la 8 o 16 valvole?
Nel caso avessi la 8, hai fatto fare la taratura del gioco valvole?
La taratura della centralina deve essere necessariamente effettuata da chi ha installato l'impianto a gas (o da un impiantista gas della stessa marca)
 
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KIARA
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MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2011 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Ma ciaooo saluto ragazzi!! Che bello "vedervi"!
Allora... il gioco delle valvole DOVREBBERO averlo verificato, almeno così man detto e scritto... mentre per quanto riguarda la mail a renault italia sta sera stessa provvedo e proverò anche a chiamare il nuemro verde Dacia e sentiamo che dicono!Adesso le cose stanno peggiorando... va solo a benzina (e male) e quando dovrebbe passare a gas comincia a suonare come una pazza, come se non ci fosse gas.... boh. Oggi il maritozzo dovrebbe sentire l'officina di Vicenza perchè gli altri lavori li ha fatti fare a Padova che era piu' comodo con il lavoro, ma adesso ha cambiato. Sto scherzetto per il momento sta costando un botto... pianto
 
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KIARA
Logan MCV 1.6 90hp


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MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2011 8:01 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

...EH scusa Rocco, per caso hai degli estremi di legge riguardo a quello che mi dici? Cosi vado armata e pericolosa! Per il resto le segnalazioni alla Dacia e Renault le faccio domani, solo che come ti dicevo vorrei portare la macchina qui a Vicenza e non tornare dai macellai di Padova...
Grazie abbraccio !!
 
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ReScorpione
Logan MCV 1.6 90hp


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MessaggioInviato: Lun Nov 14, 2011 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

KIARA ha scritto:
...EH scusa Rocco, per caso hai degli estremi di legge riguardo a quello che mi dici? Cosi vado armata e pericolosa! Per il resto le segnalazioni alla Dacia e Renault le faccio domani, solo che come ti dicevo vorrei portare la macchina qui a Vicenza e non tornare dai macellai di Padova...
Grazie abbraccio !!

estremi di legge non so se esistono, parlo per esperienza vissuta con la mia stravecchia ford escort, di solito quando si fa un intervento devono garantire quello che hanno fatto e non andare per tentoni, ci vuole un preventivo scritto del quale devono rispettare, oppure per vedere se è prorpio la centralina falla cambiare ad una condizione che se il problema non è risolto ti devono rimborsare il prezzo di ora e magari anche quello della riparazione, vedrai come saltano, cosi ho fatto io , a me dicevano "è questa cosa è quest'altra" e non andava " cambia quest'altro" al che io mi sono inc... e gli dissi "mettimelo ma se non va te lo riprendi indietro e non ti pago" subito ha rifiutato perchè non era sicuro del fatto suo. come qualcuno ha detto più su falla vedere anche da un installatore di gas, per caso senti una puzza di uova marce quando si comporta male? a me faceva così all'inizio con il nuovo impianto a gas, cosi mettemmo l'avviamento a benzina per 20 secondi con una temperatura dell'acqua di 20° al disotto non si innescava il gas ( prima aveva messo sempre la partenza a gas con il limite di 20° al disotto partiva a benzina) . nonostante tutto dava problemi su strada e all'avviamento, consumando parecchio gas. siccome il tecnico è vecchio del mestiere e , per fortuna i nostri motori non sono di nuova concezione, fece una modifica all'impianto facendo andare l'acqua calda al polmone del gas cosi si riscaldava prima e tutti i problemi sono finiti, con 30 litri di gas sono arrivato a fare quasi 500 km su strada tutti in un giorno, visitando tutti i castelli della basilicata. quindi passa da un gasista affidabile e di fiducia abbraccio ma non tralasciare la mail alla renault menzionando gli interventi ed i costi minacciandogli, magari risata , di rivolgerti ad un garante del consumatore cool , scattano sull'attenti eccome, se scattano, tu hai un problema ed è un tuo diritto che l'azienda te lo risolva in modo professionale ed efficente abbraccio a presto Kiara e facci sapere è un piacere incontrarvi ogni tanto, ultimamente il forum è un po morto
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Rocco Michele
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scialla
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MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Vai da un installatore gasista che installa la marca che hai come impianto. Loro collegano una sonda e, tramite computer, effettuano dei test diagnostici. Riescono a capire il problema istantaneamente.
Non andare da chi non é installatore della tua marca, ci vogliono sonde e software specifici
 
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mcv70



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MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 10:32 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Se ho capito bene il guasto e le "diagnosi" che ti hanno fatto, scappa da quelle officine. Mi spiego meglio: il tuo motore ha una malfunzione che l'elettrontca di controllo cerca di gestire e "riparare". Ovviamente lo fa finché può, ovvero entro una certa tolleranza, quando non riesce più, il guasto si evidenzia. Resettando l'elettronica della gestione, altro non si fa che aumentare detta tolleranza, ovvero rimandare il problema. La gestione dei motori è simile a quella degli umanoidi: a fronte di un problema il fisico reagisce per autoripararsi, ma se non elimini la causa della malattìa, questa si cronicizza.

Resettare l'elettronica a fronte di una malfunzione è sempre una buona idea, come lo sarebbe sostituire un fusibile bruciato (se è bruciato un motivo ci sarà, ma talvolta si bruciano/rompono anche accidentalmente, per cui si comincia col sostituirlo: se brucia ancora, si cerca la causa) o prendere un'aspirina in caso di malessere. Ma se i problemi non si risolvono è OBBLIGATORIO cercare la causa, possibilmente non per tentativi - in questa nuova fase i diagnostici spesso non dicono nulla, ed entra in gioco tutta la professionalità ed esperienza del meccanico (del medico nel caso degli umanoidi).

Come procedere dunque?

1) Affidarsi ad un professionista che ascolti attentamente l'anamnesi, più precisa è, meglio è.
2) Essere certi che TUTTA la manutenzione standard sìa stata fatta (inclusa la regolazione del gioco valvole) - se così non fosse o ci fossero dubbi, procedere senza indugio ad aggiornarla.
3) Partire dal funzionamento a benzina e ragionare solo su quello: risolto definitivamente il problema, si risolverà automaticamente anche quello a GPL (il sw dell'alimentazione GPL "copia" automaticamente quello dell'alimentazione a benzina)

Un'ultimo consiglio: possibilmente il professionista scelto dovrebbe essere esterno alla rete ufficiale. Perché? Perché troppe volte ho sentito questo discorso: cao signore/cara signora, per riparare la sua auto bisogna "sostituire la centralina", sperando che poi tutto sia OK. Considerando che ha anche le gomme al 50%, che i freni sono vicini alla revisione e anche la frizione mi pare faccia un rumorino che non mi dice bene, lei corre il rischio di imbarcarsi in 2/3000 euro di spese. Considerando che la sua auto alla data ne vale ancora 5000, ferse sarebbe saggio pensare ad una sostituzione. Pensi, fa un piccolo finanziamento ma riparte con un'auto nuova e per qualche anno sta sul sicuro.... ECC. ECC.

A pensare male si fa peccato, ma spesso si indovina....purtroppo.

Auguri, e tienici al corrente!

PS: ipotesi personale: il gioco valvole non lo hanno mai fatto. Regolate queste, tutto tornerà a funzionare bene come d'incanto.
 
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KIARA
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MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 3:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Siete veramente troppo gentili, grazie!! abbraccio
Ultimo (spero) dubbio mumble ma sta sonda, ce l'ha solo il gasista della Landi oppure anche l'officina del conce? perplesso Sarebbe più comodo per me visto che è dietro casa, ma il ragionamento di MCV70 non fa una piega.... vi aggiorno amici miei!

Besitossss felice
 
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mcv70



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MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 5:33 pm    Oggetto: sonda = presa per diagnostico Rispondi citando Torna in cima

Ce lo hanno più o meno tutte le officine per quanto riguarda il funzionamento a benzina - quelle del gas sono specifiche ad ogni installatore (BRC -Landi ecc.) - ma il tuo problema, lo ripeto, è da cercare nel funzionamento a benzina, lascia perdere il GPL per il momento. Una volta risolto il problema a benzina, un piccolo reset e anche il GPL andrà bene.

Se ti può consolare, il problema di chi viaggia aGPL fin dalla notte dei tempi è proprio questo: vai dal meccanico perché hai un difetto e questi dice: per forza, va a gas! Vai allora dal gasista e questi ti dice che il GPL è OK, il guasto è altrove. Insomma, l'utente disgustato vende e giura: MAI PIU' A GAS!

Vero è che i tempi sono cambiati e oggi i meccanici non possono più raccontare tante frottole, ci sono ormai tantissimi utenti di GPL e internet fa il resto. Però in compenso ci sono "le centraline" a salvarli: quando il cliente sente parlare di costosissime centraline si panica (giustamente) e si dispone mentalmente al cambio auto. Non arrenderti!

Spega ad un bravo meccanico che il malfunzionamento è INDIPENDENTE dal gas.

Ri-auguri!
 
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scialla
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MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2011 12:30 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

mcv70, ti quoto in toto io, però, non avevo voglia di scrivere così tanto... sorrisone
 
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mcv70



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MessaggioInviato: Mer Gen 04, 2012 10:25 am    Oggetto: Kiara.... Rispondi citando Torna in cima

com'è poi finita?
 
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KIARA
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MessaggioInviato: Mer Gen 11, 2012 10:40 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

In realtà non è ancora finita.... il gasista sta ristrutturando l'officina perplesso quindi dovremmo portare il macchinun la settimana prossima! Appena ho notizie certe vi aggiorno amici miei!
felice
 
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MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 5:27 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

.... MALEEEE!! Abbiamo appena sentito il meccanico dell'officina: 650 euro!!!!!!!!! Dice che ha dovuto cambiare gli iniettori, ma che sono d'oro?? Poi ne aveva appena cambiato uno 40.000 km fa. Dice che vanno cambiati ogni 100.000 km ... sono furibonda! perplesso Domani dobbiamo andare a prenderla, che facciamo? Boh...
Quando hanno cambiato l'altro iniettore ho chiamato il numero verde Dacia perchè non erano ancora scaduti i 3 anni di garanzia della macchina ma il meccanico voleva farmelo pagare perchè era un pezzo dell'impianto GPL che aveva solo 2 anni di garanzia. perplesso Dacia gentilissima mi ha confermato che l'iniettore era parte dell'impianto after market ma visto che non era stato specificato nel contratto non me lo ha pagato....
raga... son stravolta...
 
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mcv70



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MessaggioInviato: Gio Feb 02, 2012 8:40 pm    Oggetto: dubbi Rispondi citando Torna in cima

C'è qualcosa che non mi quadra: il problema si è presentato all'inizio di novembre e solo ora, a tre mesi di distanza viene risolto "cambiando gli iniettori". Quali? benzina o GPL? Entrambi? No, non ci siamo.

Considerato che il problema si era già presentato e "risolto" resettando l'elettronica, nutro i peggiori dubbi sulla professionalità (ed onestà) dell'officina.

Suppongo che ormai tu non possa che ritirare la macchina e pagare, ma pretenderei almeno una fattura dettagliata e soprattutto TUTTI I PEZZI SOSTITUITI da inoltrare alla casa con una lettera di scontento - ribadisco che secondo me, a occhio e croce, la manutenzione della tua macchina è stata fatta male (solo cambio olio e candele) e questo, alla lunga, porta spesso alle malfunzioni che hai lamentato.

Insisto nel supporre che la regolazione del gioco valvole non la avevano mai fatta... in futuro cambierei officina.
 
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