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1.6 a GPL che "strappa" Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
max
Logan MCV 1.6 90hp


Registrato: 07/04/08 14:08
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MessaggioInviato: Mer Mag 02, 2012 11:06 pm    Oggetto: 1.6 a GPL che "strappa" Rispondi citando Torna in cima

Arrivato a 143.000 km, da 3000 più o meno in aumento, mi strappa (Gira a 3 cilindri, 3 e mezzo) tra il minimo e i 2500 giri. portata a fare tagliando (olio, candele, bobina, cavi ora anche gioco valvole) ma non cambia nulla. A benzina lo fa, ma a gpl è molto evidente. Compressione ok (per i km che ha) e non appare null'altro. pensavo fosse qualcosa di comune tra gpl e benzina (il difetto è simile, solo che a gpl è molto evidente) ma ho finito le idee.

Possibile che sia la "centralina"? sembra più qualcosa di elettrico ...

Suggerimenti?
 
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scialla
Logan MCV 1.6 90hp


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MessaggioInviato: Ven Mag 04, 2012 11:46 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Devi andare dal gasista e farti fare un controllo col computer.
Probabilmente hai un iniettore del gas che è tornato al creatore...

Il fatto che te lo fa anche a benzina, probabilmente succede perchè la centralina cerca di rimapparsi per eliminare il difetto e quindi, quando poi vai a benzina, tiene la mappatura che aveva girando a gas che, essendo calibrata male per il tentativo di tamponare il problema all'iniettore, fa girare male il motore anche a benzina.

Vai a fare un controllo agli iniettori del gas ;)

PS era successo anche a me
 
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max
Logan MCV 1.6 90hp


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MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 8:39 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Aggiornamento: La Renault mi ha diagnosticato il corpo farfallato non funzionante (il pezzo costa 150 euri circa). Morale: Attesa del pezzo e sostituzione. La compressione è ok (sarà anche merito di come guido?) quindi conviene ripararla, potrebbe fare senza problemi almeno altri 80mila km.
Questo per memoria di chi sceglie il gas, così valuta con dei dati in mano.
Storia della manutenzione:

86000 km: prime pastiglie freni, un cuscinetto anteriore in garanzia
116000 km: distribuzione totale (1000 euri)
145000 km: corpo farfallato, vediamo gli iniettori del GPL ...

il tutto con una media di 11 km/litro circa a gpl
 
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psonic



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MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 6:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

errore

Ultima modifica di psonic il Gio Mag 17, 2012 3:53 pm, modificato 1 volta in totale
 
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KIARA
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MessaggioInviato: Mer Mag 09, 2012 9:55 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Caro Max spero tanto per te che le cose si risolvano con 150 eurini.... noi stiamo ancora bestemmiando, come poteri leggere nel Post "centralina difettosa" poco più sotto.... pianto

Spero per tutti che sto problema sia capitato solo a noi, da sempre grandi sostenitori del GPL e del Low cost, ma adesso siamo proprio demoralizzati e se tornassi indietro ricomprerei la stessa macchina ma sicuramente Diesel! ninja
 
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MasterPc



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MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 2:03 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Come corpo farfallato difettoso?!?

Lo vorrei vedere... un corpo farfallato o chiude o no.
Se è difettoso è perchè si è scassato qualcosa o si è rotto il potenziometro o c'è il motorino del minimo dei giri che è rotto.

Il corpo farfallato inoltre non fa andare a 3 cilindri.

fai attenzione se te lo cambiano e non cambia niente: NON PAGARLO!

Io staccherei la batteria e resetterei tutti i dati memorizzati in modo da pulir dalle sporcizie... poi proverei a veder cosa succede.
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scialla
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MessaggioInviato: Ven Mag 11, 2012 9:30 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Concordo...
Io non ci capirò una beata fava ma, se va a tre, la cosa più probabile per me continua ad essere un iniettore
 
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mcv70



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MessaggioInviato: Mar Mag 15, 2012 8:32 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

scialla ha scritto:
Devi andare dal gasista e farti fare un controllo col computer.
Probabilmente hai un iniettore del gas che è tornato al creatore...

Il fatto che te lo fa anche a benzina, probabilmente succede perchè la centralina cerca di rimapparsi per eliminare il difetto e quindi, quando poi vai a benzina, tiene la mappatura che aveva girando a gas che, essendo calibrata male per il tentativo di tamponare il problema all'iniettore, fa girare male il motore anche a benzina.

Vai a fare un controllo agli iniettori del gas ;)

PS era successo anche a me


Che io sappia l'elettronica del GPL apprende da quella originale, non viceversa.
Ebbi analogo probleme con altro veicolo (molto evidente a gas e poco evidente a benzina): si trattava del potenziometro, solidale al corpo farfallato, che comandava l'iniezione di carburante - il potenziometro dovrebbe essere distribuito come ricambio, non dovrebbe quindi essere necessario cambiare tutto il corpo farfallato. il costo del pezzo non dovrebbe eccedere 20/30 euro e il montaggio non prende più di mezz'ora - non dovrebbero nemmeno esserci regolazioni da fare.
 
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MessaggioInviato: Gio Mag 17, 2012 10:12 pm    Oggetto: sostituzione corpo farfallato Rispondi citando Torna in cima

OCCHIO !! anche a me hanno cercato di f....ere con la menata del corpo farfallato!!! e non solo alla mia mcv... anche sulla punto di mia moglie...
In pratica, il problema era che il sensore della temperatura non funzionava più e faceva "sentire" alla centralina che la temperatura del motore era già calda...anche se così non era... risultato: 57 euri e un v.....ulo all'officina disonesta!
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scialla
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MessaggioInviato: Mar Mag 22, 2012 9:28 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

E invece succede anche il contrario, o almeno a me è successo così...
A me era partito un iniettore a gas e, ovviamente, a gas girava male ma la centralina tentava di compensare. Quando la macchina andava a benzina, girava leggermente meglio ma non bene. Cambiato iniettore e resettata la centralina, tutto a posto ;)
 
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MessaggioInviato: Dom Mag 27, 2012 3:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Concordo con scialla... le centraline di oggi lavorano in simbiosi con la centralina benzina nel senso che la mappatura si copia dall'originale ma l'auto adattabilità continua e molti segnali vanno sia alla centralina gpl che a quella benzina.
Per cui se qualcosa non va i segnali della benzina cambiano e vanno a quella gpl ed ecco che cercano di compensare.
E' complicato da spiegare ed io non sono così bravo da farlo.
In passato ho letto di qualcuno che ci è riuscito in modo elegante ma non riesco a rifarlo allo stesso modo.

Per cui l'ipotesi di un iniettore ci stà, magari anche per il fatto di aver preso su del gpl sporco che notoriamente va a colpire gli iniettori (che sono la parte più "stretta" del circuito).

Tienici informati :)
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MessaggioInviato: Lun Mag 28, 2012 10:15 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Aggiornamento: il corpo farfallato è in arrivo non si sa da dove, perchè inizia la quarta settimana dalla diagnosi e alla renault allargano le braccia sconsolati (sembra sia stato modificato, per ciu a stock non ce n'è).
Continuo a girare con la macchina che spernacchia e scoppietta (a gpl).
A benzina va meglio, ma lo stesso spernacchia e starnut, con frequenza nettamente minore. Comunque meglio di quattro settimane fa, prima che gli omini renault pulissero (sarà vero?) al meglio 'sto corpo farfallato (che mi fa venire in mente Belen, ma non è la stessa cosa...)
Al prossimo aggiornamento...
 
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MessaggioInviato: Mer Giu 06, 2012 8:31 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Aggiornamento: ricevuto chiamata da Renault Italia che mi accorda yno sconto pari al costo del'oggetto (124 + iva) per rimborsare l'attesa (6 settimane: arrivo previsto il 22/06) dell'oggetto.
Spero si concluda felicemente. Vi aggiorno il 23.
 
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MessaggioInviato: Gio Giu 14, 2012 12:28 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Quindi intervento in garanzia (si fa per dire) e immagino ti chiederanno solo la manodopera.
Verifica prima che l'auto vada bene... altrimenti niente pagare.

Se spernacchia... mi verrebbe da pensare ai cavi candela ma li hai cambiati.
Ti han resettato la centralina? o meglio... hai provato a staccar la batteria per un paio d'ore per resettare tutto?
Hai tempo fino al 22 per verificare se ritorna tutto come prima oppure se risolvi qualcosa.

Rimaniamo in attesa...

PS: scusate se passo poco... sono un pò latitante, tra il lavoro con il prodotto nuovo (l'econogreen), la moglie, suocera, figli e le moderazioni degli altri forum... tra un pò mi dimetto e scappo! :(
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MessaggioInviato: Lun Giu 18, 2012 3:55 pm    Oggetto: aggiornamento Rispondi citando Torna in cima

Telefonato or ora alla concessionaria: non li hanno avvisati, io ho in mano una lettera che mi da lo sconto pari al valore del pezzo.
La prova di staccare la batteria l'ho fatta mio malgrado perchè mi è morta la batteria e l'ho dovuta cambiare.
Sarà rimasta almeno 2 ore staccata, ed è ripresa esattamente come prima.
Anche il concessionario conferma che è il corpo farfallato il colpevole.
Appena me la rattoppano aggiorno la situazione.
 
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