FAQ Cerca
Lista degli utenti Gruppi utenti Profilo Login Messaggi Privati  
Indice del forum » Chiacchiere in libertà...
Nuovo Topic Topic chiuso    
Precedente Messaggi Privati Successivo
Tutorial per inserire le immagini nei post
Autore Messaggio
Staff



Registrato: 18/03/08 07:25
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2008 11:57 am    Oggetto: Tutorial per inserire le immagini nei post Rispondi citando Torna in cima

Come inserire le immagini nei post.

La comodità di avere un forum è anche quella di poter inserire delle immagini per rendere il messaggio più “eloquente”.

Il sistema è molto più semplice da fare che spiegare; ma seguendo le indicazioni che qui riportiamo il successo è garantito.

La cosa più importante da sapere è che su un forum, su nessun forum, è possibile caricare in un messaggio immagini direttamente dal vostro hard disk. E’ questo l’unico limite.

Quindi, per poter inserire una immagine ci sono due possibilità: o è una immagine già in rete oppure in rete la dovete mettere voi. Vediamo come.

Immagine già in rete.
Basta aprire l’immagine, cliccarci sopra col pulsante destro del mouse e dal menù a tendina che si aprirà selezione proprietà. La terza riga dall’alto è quella “Indirizzo (URL”), cioè la collocazione in rete dell’immagine. A questo punto tenendo il pulsante sinistro del mouse premuto selezionate la riga dell’indirizzo (quella che inizia con http://) e la copiate nel messaggio che state scrivendo.



Sempre tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse selezionate una altra volta la riga dell’indirizzo dell’immagine che avete appena copiato nel vostro messaggio e premete il tasto Img, in alto a destra nella schermata di composizione del messaggio.



A questo punto alle estremità dell’indirizzo dell’immagine compariranno i tag [img] [/img], che altro non sono che i “comandi” affinchè il sistema capisca che quel file è una immagine.



La foto così è stata inserita e il messaggio è pronto per l’invio.



Immagine non in rete.
L’inserimento di una immagine non in rete richiede la stessa procedura di quella per una immagine già presente su internet. L’unica differenza è che prima dovete metterla voi in rete.
Le possibilità sono due: o avete un vostro server ftp oppure dovete ricorrere a qualche sito che gratuitamente offre questo servizio. Se avete un server ftp vuol dire che siete già esperti e quindi questa guida non vi serve…
Se invece, come la maggioranza di noi, un server ftp non lo avete, potete fare così.
Per prima cosa l’immagine deve essere salvata sul vostro disco fisso; fatto questo vi collegate a un sito, tipo imageshak ( http://www.imageshack.us/ ce ne sono anche altri, ma per comodità in questa guida useremo solo questo) e dalla pagina iniziale del sito cercate l’immagine che volete inserire usando il comando “Sfoglia”.
Una volta selezionata l’immagine premete il pulsante “Host” e attendete il caricamento dell’immagine.




Pulsante sinistro del mouse premuto, selezionate l’indirizzo dell’ultima riga, quella “Direct link to image” e copiatelo nel testo del messaggio che state scrivendo.



Fatto questo lo selezionate nella finestra del messaggio e premete il tasto Img, come per le immagini già presenti in rete. La procedura da questo momento è infatti uguale.
L’unica cortesia che vi chiediamo è di ridimensionare l’immagine prima di caricarla, nella misura max di 800x640 pixel. Photoshop o il facile Paint di Windows ve lo consentono.

A leggere sembra difficile, ma basta farlo un paio di volte e vi accorgerete che in realtà è semplicissimo.
 
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic Topic chiuso  Pagina 1 di 1    Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore 
Precedente Messaggi Privati Successivo
Vai a:  

 
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Forumer.it © 2015