FAQ Cerca
Lista degli utenti Gruppi utenti Profilo Login Messaggi Privati  
Indice del forum » Chiacchiere in libertà...
Nuovo Topic Topic chiuso    
Precedente Messaggi Privati Successivo
Buone maniere sul forum (netiquette)
Autore Messaggio
Santo
Logan MCV 1.6 105hp


Registrato: 17/10/07 23:30
Messaggi: 1372
Località: Prato (PO)

MessaggioInviato: Mer Feb 11, 2009 2:40 pm    Oggetto: Buone maniere sul forum (netiquette) Rispondi citando Torna in cima

Ecco una serie di semplici indicazioni per chi non conosce quali sono i comportamenti avvertiti come cortesi e garbati su un forum e quali quelli invece da evitare perché segno di cattiva educazione. Questo non intende certo essere un regolamento, la cui violazione comporti provvedimenti disciplinari, ma solo una raccolta di consigli. timido

  • Quando si inserisce una nuova discussione bisognerebbe usare titoli chiari e precisi che forniscano utili indicazioni a chi legge. Evitare quindi di inserire titoli generici ( esempio "aiutoo", "help me" ) o peggio che non hanno nulla a che vedere col problema discusso.
  • E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere massimamente leggibili i propri messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di dialettismi, abbreviazioni, o aberrazioni linguistiche (ad esempio scrivere K invece di C o CH). E' infatti molto più piacevole leggere messaggi scritti in buon Italiano.
  • Allo stesso tempo, proprio perché non siamo tutti Dante o Pirandello, è bene non essere intolleranti con chi commette errori sintattici o grammaticali. Erorri di diggitazzione ccapppitanno a tuti, e salire in cattedra può diventare velocemente un'arma a doppio taglio....
  • Evitare se possibile il MAIUSCOLO (o caratteri di grandi dimensioni): è buona norma evitare di inserire messaggi completamente in maiuscolo, dato che danno la sensazione che SI STIA URLANDO!
  • Occorre rispettare il forum e gli utenti che vi partecipano cercando di evitare l'inserimento di messaggi inconsistenti come ad esempio messaggi contenenti solo emoticons o semplici parole ( esempio : "Si", "No", "forse" ), poiché generano confusione in chi legge.
  • Per lo stesso motivo, partecipando ad una discussione, sarebbe bene limitare gli interventi non attinenti all'argomento della stessa (off-topic) e valutare se non sia invece il caso di aprire una nuova discussione.
  • Leggere i Topic messi in Rilievo nei vari forum in cui si posta. All'inizio può sembrare che ci siano molte regole o che i moderatori siano troppo severi, ma siamo qui per aiutarti e divertirci con te: con un poco di esperienza tutto sarà presto più semplice, vedrai.
  • Essere cortesi nelle risposte. Siamo su un forum e a volte è molto difficile intuire il tono con cui si sta parlando e si rischia di fraintendere. Spesso l'uso di una emoticon sorridente aiuta a mantenere un clima sereno.
  • Attendere con pazienza la risposta ad un nostro messaggio. E' possibile che arrivi in un minuto, entro qualche ora o qualche giorno. Qualche volta non arriva mai. Su un forum pubblico nulla è dovuto,tutto è guadagnato.
  • Un forum NON E' una chat. Nelle chat si chiacchiera per far passare il tempo e, al termine della chiacchierata, tutto svanisce nel dimenticatoio. Nei forum invece si DISCUTE attorno ad un argomento o ad un quesito, ed ogni intervento è un contributo che rimane nel tempo contribuendo ad elevare la conoscenza di chi lo leggerà.
  • E' preferibile che gli utenti usino con discernimento la funzione citazione dei messaggi altrui (quote). E' inutile ed indesiderabile citare lunghi messaggi e ripeterli nel proprio messaggio. E' buona educazione invece citare e riportare solo la parte di messaggio che si desidera commentare
  • Impara ad usare il forum. Usa il tasto Modifica se vuoi aggiungere una informazione importante che hai tralasciato nel messaggio appena inserito. Non inserire due o più messaggi consecutivi. E' inutile e fastidioso da vedere.
  • Usa la funzione Cerca prima di inserire un nuovo messaggio di aiuto. Ti accorgerai presto che molti problemi sono già stati risolti in passato.
  • Non dimenticare mai di ringraziare chi ti risponde e si mostra disponibile, la sua è un'azione volontaria e gratuita dettata solo da un sincero e nobile spirito di solidarietà e condivisione di conoscenza. Allo stesso modo fai sapere se eventuali indicazioni sono servite a risolvere il tuo problema. E' importante ricevere riscontri.


Quanto specificato vale per OGNI sezione del forum, ed è applicabile volendo a qualsiasi forum su internet. Qui da noi c'é però una sezione, "chiacchiere in libertà", dove è consentito (e a volte auspicabile, se vi fa stare meglio) anche comportarsi un pò sopra le righe. E' nata per questo, in modo da preservare le sezioni più specifiche da frizzi, lazzi e caos in generale. In fondo è vero che ci piace la Logan, ma soprattutto ci interessa il benessere dei Loganiani...

Piacevole navigazione sul forum cool
_________________
MCV? --> Miii Che Vagone!!!
 
Profilo Messaggio privato Invia email
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic Topic chiuso  Pagina 1 di 1    Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore 
Precedente Messaggi Privati Successivo
Vai a:  

 
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Forumer.it © 2015