FAQ Cerca
Lista degli utenti Gruppi utenti Profilo Login Messaggi Privati  
Indice del forum » Chiacchiere in libertà...
Nuovo Topic Rispondi  Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo  
Precedente Messaggi Privati Successivo
1.6 90cv vs 1.6 16v 105cv Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
montauno
Logan MCV 1.6 90hp


Registrato: 22/11/07 00:40
Messaggi: 194
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun Dic 03, 2007 3:07 pm    Oggetto: 1.6 90cv vs 1.6 16v 105cv Rispondi citando Torna in cima

Ciao a tutti.
Sto valutando l'acquisto di una logan mcv a gpl e vorrei sapere se qualcuno
ha fatto delle valutazioni o delle comparazioni tra questi 2 modelli.
io punterei sul 90cv, solo vorrei sapere se è sufficiente per viaggiare a pieno carico, anche in salita.
grazie

p.s. com'è la situazione attuale a livello di incentivi?

grazie a tuti
ciao
 
Profilo Messaggio privato
Santo
Logan MCV 1.6 105hp


Registrato: 17/10/07 23:30
Messaggi: 1372
Località: Prato (PO)

MessaggioInviato: Mar Dic 04, 2007 12:32 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Non credo che 15 cv facciano un'enorme differenza nel tiro in salita, mentre la può fare il fatto che sulla 90 cv l'impianto GPL è ufficiale Dacia e pertanto dovrebbe essere coperto dalla stessa garanzia dell'auto.
Di contro c'è che il motore 8 valvole è più datato, più assetato e probabilmente soggetto ad usura delle sedi valvole (infatti se intenzionato al passaggio a GPL su questo motore, devi comunicare tale intenzione in anticipo, cosicché possano montare le sedi valvole rinforzate direttamente in fabbrica...), oltre al fatto che l'impianto "della casa" mi veniva da preventivo ufficiale la bellezza di 2000€!! (1.300 impianto + 700 manodopera) stupito
_________________
MCV? --> Miii Che Vagone!!!
 
Profilo Messaggio privato Invia email
montauno
Logan MCV 1.6 90hp


Registrato: 22/11/07 00:40
Messaggi: 194
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 1:00 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

1. non ho ancora capito le differenze di consumi tra la 8 e la 16 valvole
2. io ho già un'auto a gpl (brc) impianto installato 2 mesi dopo l'acquisto e
pagato 1100 ('erano i 650 di incentivo)
3. in teoria ordinando l'auto a gpl con l'impianto dacia dovrebbe essere valido
l'incentivo di 1500 euro per cui penso sia sicuramente conveniente
4. a me farebbe comodo prendere la 8v e risparmiare un migliaio di euro tra
costo e bollo. anche se il 16v fa mezzo km in più al litro non ci sono
confronti
5. c'è qualcuno sul forum che ha preso l'auto a gpl?
 
Profilo Messaggio privato
fulcrum
Maestro Loganiano


Registrato: 11/10/07 08:47
Messaggi: 993
Località: Musestre (TV)

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 2:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

montauno ha scritto:
1. non ho ancora capito le differenze di consumi tra la 8 e la 16 valvole
2. io ho già un'auto a gpl (brc) impianto installato 2 mesi dopo l'acquisto e
pagato 1100 ('erano i 650 di incentivo)
3. in teoria ordinando l'auto a gpl con l'impianto dacia dovrebbe essere valido
l'incentivo di 1500 euro per cui penso sia sicuramente conveniente
4. a me farebbe comodo prendere la 8v e risparmiare un migliaio di euro tra
costo e bollo. anche se il 16v fa mezzo km in più al litro non ci sono
confronti
5. c'è qualcuno sul forum che ha preso l'auto a gpl?


Attento...
Sul sito Dacia, sezione GPL, parlano di 650 Euro di incentivi statali.
Ergo: l'impianto non viene installato "dalla casa" ma dalla concessionaria, dopo l'immatricolazione. oh no
Esattamente come per qualunque after-market, pure il mio è stato "formalmente" installato dalla concessionaria... fischio

Le differenze nei consumi, quantomeno a livello di dati dichiarati sono principalmente nel misto e a ciclo urbano. Ma, logicamente, qualunque situazione ti consenta di utilizzare la maggiore elasticità del 16V invece di "spremere" l'8V vede la versione pù potente favorita.

CIAO
_________________
--Fulcrum--
Logan MCV 1.6 16V Laureate, 7 Posti, Beige Tundra. Con impianto GPL Zavoli.

 
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
montauno
Logan MCV 1.6 90hp


Registrato: 22/11/07 00:40
Messaggi: 194
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Mer Dic 05, 2007 11:45 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

dimenticavo.
qualora volessi acquistare l'auto e trasformarla più avanti (magari aspettando gli incentivi) mi sembra di aver capito che solo la 16v ha le sedi valvole riforzate? è corretto?
mentre per la 8v dovrei chiedere una modifica in fase d'ordine?

mi sembra che hai dichiarato un consumo a gpl di 11-12 km con 1 litro, ma
a benzina come sono i consumi?

grazie
ciao

p.s. venerdì andrò finalmente in concessionaria
 
Profilo Messaggio privato
fulcrum
Maestro Loganiano


Registrato: 11/10/07 08:47
Messaggi: 993
Località: Musestre (TV)

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 9:54 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

montauno ha scritto:
dimenticavo.
qualora volessi acquistare l'auto e trasformarla più avanti (magari aspettando gli incentivi) mi sembra di aver capito che solo la 16v ha le sedi valvole riforzate? è corretto?
mentre per la 8v dovrei chiedere una modifica in fase d'ordine?

mi sembra che hai dichiarato un consumo a gpl di 11-12 km con 1 litro, ma
a benzina come sono i consumi?

grazie
ciao

p.s. venerdì andrò finalmente in concessionaria


Onestamente non saprei dirti se la 16V abbia o meno le sedi valvole "rinforzate". Mi risulta invece abbia il recupero automatico del gioco valvole (punterie idrauliche), che è una gran bella cosa...

In ogni caso non ho mai sentito parlare di particolari problemi a "gasare" i motori Renault (come capita con alcuni Ford e parecchi motori giapponesi, che denotano elevate fragilità dalle parti delle valvole e relative sedi).

In concessionaria tutti (dalla vendita all'officina) mi hanno consigliato il 16V, dato che avevo intenzione di trasformarla a GPL. Sia per questioni di potenza/erogazione, sia per le esperienze da loro precedentemente maturate su mezzi Renault.

A benzina non saprei che dirti: non ci vado mai... auto
In ogni caso il "trip" mi indica, normalmente, medie tra i 7,4 e 9 a seconda dei percorsi e del "piede"... fischio

CIAO
_________________
--Fulcrum--
Logan MCV 1.6 16V Laureate, 7 Posti, Beige Tundra. Con impianto GPL Zavoli.

 
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
montauno
Logan MCV 1.6 90hp


Registrato: 22/11/07 00:40
Messaggi: 194
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 9:38 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

ok mi sembra adesso di avere un quadro completo della situazione.
io vorrei spendere il meno possibile però credo valga davvero la pena prendere il 16v (molto interessante anche l'autoregolazione delle valvole) e anche l'allestimento laureate (anche per il portaoggetti sottotetto, a proposito ne sei soddisfatto se ce l'hai?).

io però sto ancora ragionando su quale auto sostituire e può darsi che alla
fine destini la logan ad un uso prevalentemente familiare con una percorrenza stimata in 4-5000 km/anno.

alla luce di questo potrei tralasciare il gpl e scegliere tra benzina e gasolio, senza grosse differenze di prezzo visto che col diesel avrei gli 800 + 2 bolli
per la rottamazione.
tu che vieni da un'auto diesel e che hai grande competenza in materia cosa sceglieresti? e nel caso di diesel, il 70cv è sufficiente?

grazie della disponibilità e perdona le mie domade in parte ripetitive
 
Profilo Messaggio privato
Fabiolora
Logan MCV 1.5 dci 85hp


Registrato: 11/10/07 09:38
Messaggi: 1578
Località: Napoli

MessaggioInviato: Gio Dic 06, 2007 9:46 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Ti rispondo io, però solo per quanto riguarda il diesel.
A luglio guidai la 70cv e oggi ho preso la 85cv. Un abisso, non credevo una differenza così netta.
La sospettavo, soprattutto a causa della coppia maggiore e a regime più basso, ma devo dire che su strada la differenza è marcata, soprattutto riprendendo da una marcia alta.

Buona strada

Fabio
_________________
Se sei incerto, tieni aperto!

babbo, se sei incerto...non fare cazzate

http://www.real-bikes.com/
 
Profilo Messaggio privato
fulcrum
Maestro Loganiano


Registrato: 11/10/07 08:47
Messaggi: 993
Località: Musestre (TV)

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 12:51 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

montauno ha scritto:
ok mi sembra adesso di avere un quadro completo della situazione.
io vorrei spendere il meno possibile però credo valga davvero la pena prendere il 16v (molto interessante anche l'autoregolazione delle valvole) e anche l'allestimento laureate (anche per il portaoggetti sottotetto, a proposito ne sei soddisfatto se ce l'hai?).

io però sto ancora ragionando su quale auto sostituire e può darsi che alla
fine destini la logan ad un uso prevalentemente familiare con una percorrenza stimata in 4-5000 km/anno.

alla luce di questo potrei tralasciare il gpl e scegliere tra benzina e gasolio, senza grosse differenze di prezzo visto che col diesel avrei gli 800 + 2 bolli
per la rottamazione.
tu che vieni da un'auto diesel e che hai grande competenza in materia cosa sceglieresti? e nel caso di diesel, il 70cv è sufficiente?

grazie della disponibilità e perdona le mie domade in parte ripetitive


Il portaoggetti sottotetto vale la pena di prenderlo. E' molto capiente, ben progettato (gli oggetti non ne escono in accelerazione come col mensolone della mia vecchia Doblò) e non infastidisce particolarmente chi siede dietro. Unica pecca: dai posti anteriori è pressochè impossibile utilizzarlo... ehm

Per il discorso motorizzazioni, mah... La scelta di abbandonare il diesel per passare ad un benzina+GPL deriva, sostanzialmente, dal fatto che la macchina la usiamo quotidianamente per andare a lavorare. E non avevo più l'intenzione di trovarmi con un'auto di 2 o 3 anni impossibilitata a circolare per provvedimenti anti inquinamento. testa nel muro

Se non prevedi problemi sotto questo punto di vista puoi scegliere tranquillamente una delle due DCi. Anch'io, come Fabio, mi sentirei di consigliarti la 85CV... Personalmente ho provato la 70CV e, te lo giuro, non fosse stato per la mancanza di filtro antiparticolato l'avrei presa volentieri. Nonostante fossi appena sceso da un'auto dotata di una motorizzazione ben più "prestazionale" non l'ho trovata assolutamente ferma... cool

In ogni caso tieni presente che il gasolio è destinato a ragiungere e, con tutta probabilità, superare il prezzo della benzina... pianto

Certo che con percorrenze di quel tipo potresti tranquillamente prendere la 16V e tenerla così com'è... Al peggio in futuro, se ti trovassi costretto ad utilizzarla molto di più, potresti sempre montarci un impianto GPL...
Ti posso dire che il motore mi ha stupito per l'elasticità, ci puoi andare in giro a 1500 giri come fosse un turbodiesel..

CIAO
_________________
--Fulcrum--
Logan MCV 1.6 16V Laureate, 7 Posti, Beige Tundra. Con impianto GPL Zavoli.

 
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
montauno
Logan MCV 1.6 90hp


Registrato: 22/11/07 00:40
Messaggi: 194
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 1:03 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

mi spieghi cosa comporta l'assenza del filtro antiparticolato?

2 cose mi fanno dubitare del diesel: i costi di manutenzione e i residui di sporco nel gasolio. mi allettano invece la coppia e i consumi.
restando sul confronto fra cilindrate, ce la fa ad andare avanti a pieno carico
il 70cv?

mi sa tanto che la scelta più oculata sia proprio la 16 v a benzina con eventuale impianto gpl in un secondo momento.

di serie ci sono almeno i 2 altoparlanti anteriori?
 
Profilo Messaggio privato
Santo
Logan MCV 1.6 105hp


Registrato: 17/10/07 23:30
Messaggi: 1372
Località: Prato (PO)

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 1:09 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

montauno ha scritto:
(...)
di serie ci sono almeno i 2 altoparlanti anteriori?

Solo sulla Lauréate ci sono i 2.... posteriori! risata
Gli anteriori non sono di serie su nessuna.
_________________
MCV? --> Miii Che Vagone!!!
 
Profilo Messaggio privato Invia email
fulcrum
Maestro Loganiano


Registrato: 11/10/07 08:47
Messaggi: 993
Località: Musestre (TV)

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 1:23 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

montauno ha scritto:
mi spieghi cosa comporta l'assenza del filtro antiparticolato?

2 cose mi fanno dubitare del diesel: i costi di manutenzione e i residui di sporco nel gasolio. mi allettano invece la coppia e i consumi.
restando sul confronto fra cilindrate, ce la fa ad andare avanti a pieno carico
il 70cv?

mi sa tanto che la scelta più oculata sia proprio la 16 v a benzina con eventuale impianto gpl in un secondo momento.

di serie ci sono almeno i 2 altoparlanti anteriori?


Comporta che, laddove le pubbliche amministrazioni sono più "ecologisticamente illuminate", i diesel Euro4 li fermano se privi di filtro antiparticolato... furioso furioso

Io la 70CV l'ho provata in pianura con 3 persone a bordo... E si muoveva bene.
Poi è ovvio: a pieno carico in montagna devi armarti di molta pazienza.

Se le percorrenze sono effettivamente nell'ordine di grandezza che citavi prima, si... Meglio la 16V. Che, oltretutto, è in grado di darti pure qualche soddisfazione se ti gira di guidare "allegro"... auto

Nella mia Laureate, come in quelle di parecchi altri loganiani, c'erano "di serie" i due altoparlanti POSTERIORI (che non dovrebbero esserci, in teoria)... stupito

Dei biconici di qualità assai scarsa, nonostante li produca la Blaupunkt, con cestello in plastica... scansare
Ma non suonano poi così male come si potrebbe pensare... mumble

Il consiglio è di mettere in preventivo almeno una coppia di coassiali da 13cm di buona qualità per le portiere anteriori.
Evita come la peste l'autoradio (optional) Dacia. Costa uno sproposito ed è una Blaupunkt di fascia bassa, nemmeno in tinta con la plancia.
Per la metà di quanto ti chiedono per quella con MP3 ti compri dei gran bei pezzi di elettronica... cool
Se può interessarti posso fornirti caratteristiche e foto della mia JVC (che poi ha preso pure Fabio).
_________________
--Fulcrum--
Logan MCV 1.6 16V Laureate, 7 Posti, Beige Tundra. Con impianto GPL Zavoli.

 
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
montauno
Logan MCV 1.6 90hp


Registrato: 22/11/07 00:40
Messaggi: 194
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 10:08 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

grazie ancora delle informazioni

un altro punto a favore del benzina è il costo minore (900 rispetto al 70cv e 1500 sull'85cv). di contro ci sono 73 o 52 euro di più all'anno sul bollo.
non so a livello costi di mautenzione ma presumo che a benzina si spenda qualcosa di meno.
non male la scappatoia di poter passare al gpl in qualsiasi momento, però...

per la radio non ho problemi perchè ho 2 ottime radio molto recenti e ne recupererò una direttamente dalla macchina che cambierò.
le radio me le sono sempre montate da solo.
per gli altoparlanti anteriori (e posteriori se non ci sono), quali mi consigli?

ho appena chiamato la concessionaria. stasera alle 16.30 vado per prova e
preventivi vari, poi magari ti farò sapere.

ciao e grazie ancora
 
Profilo Messaggio privato
fulcrum
Maestro Loganiano


Registrato: 11/10/07 08:47
Messaggi: 993
Località: Musestre (TV)

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 10:52 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

montauno ha scritto:
grazie ancora delle informazioni

un altro punto a favore del benzina è il costo minore (900 rispetto al 70cv e 1500 sull'85cv). di contro ci sono 73 o 52 euro di più all'anno sul bollo.
non so a livello costi di mautenzione ma presumo che a benzina si spenda qualcosa di meno.
non male la scappatoia di poter passare al gpl in qualsiasi momento, però...

per la radio non ho problemi perchè ho 2 ottime radio molto recenti e ne recupererò una direttamente dalla macchina che cambierò.
le radio me le sono sempre montate da solo.
per gli altoparlanti anteriori (e posteriori se non ci sono), quali mi consigli?

ho appena chiamato la concessionaria. stasera alle 16.30 vado per prova e
preventivi vari, poi magari ti farò sapere.

ciao e grazie ancora


Eh, eh, eh... Hai visto gli intervalli di manutenzione programmata?
Le diesel hanno il tagliando ogni 20.000km/(per la periodicità chiedo aiuto ai proprietari di dDCi), le benzina ogni 30.000km/2 anni.
A mio avviso già con questa differenza (senza parlare dei minori costi di manutenzione) il differenziale di costo del bollo lo recuperi alla grande.
Tieni anche conto che, parlando di manutenzione ordinaria, le candele vengono cambiate ogni 60000km, la cinghia della distribuzione ogni 12000.

Parliamo di auto che anche come manutenzione son pensate "low-cost".

CIAO
_________________
--Fulcrum--
Logan MCV 1.6 16V Laureate, 7 Posti, Beige Tundra. Con impianto GPL Zavoli.

 
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
krame
Logan MCV 1.5 dci 85hp


Registrato: 19/10/07 09:12
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Ven Dic 07, 2007 12:32 pm    Oggetto: sostituzione cinghia distrib. Rispondi citando Torna in cima

Al proposito della sostituzione della cinghia spero che sia stato solamente un errore di battuta, dimenticando uno zero ed effettiva sostituzione prevista a 120.000. mumble
 
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic Rispondi  Pagina 1 di 3    Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore 
Precedente Messaggi Privati Successivo
Vai a:  

 
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Forumer.it © 2015