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Baza
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MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 1:21 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

cool La mia media è sempre poco + di 500 km con un pieno (da 45 litri) cool
 
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ReScorpione
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MessaggioInviato: Mar Nov 15, 2011 10:43 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

MasterPc ha scritto:
30 litri 500km? mamma mia.... credo che andrò a star di casa dal mio impiantista fino a che non ci riuscirò!!!!

mica ci riesco sempre, dipende da molte cose, il tipo di guida, gomme in pressione regolare, tipo di impianto e come viene installato e tarato e poi la mia desy faceva gia di suo 18km al litro a benzina, con una guida che non superi mai i 100 da subito ma solo dopo essersi ben lanciata fino ad arrivare anche a 160, non bisogna affondare subito il pedale ma gradatamente e porto le gomme alla pressione che vuole la casa 2,7, se scendo a due subito comincia a bere di più abbraccio
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Rocco Michele
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MasterPc



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MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 4:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

a 2.7?!?
Stai sui palloncini!
a livello di sicurezza è pericolosissimo.

Essendo appassionato di motori e tuning in generale ho approfondito tante cosette in merito e la pressione così alta la ritengo personalmente molto pericolosa.

Non è importante quello che dicono le case costruttrici, ma quello che realmente è nella pratica e una pressione così alta vuol dire arrivare a quasi 3 con gomme calde.

Anche se ne soffrirà il combustibile, ti consiglio di non andare sopra 2.5 e avvicinarti (a gomma fredda) a 2.2-2.3.
La sicurezza e stabilità (più battistrada su asfalto), oltre che il confort ne gioveranno.

Da prove effettuate una pressione di 0.5 maggiore a quella ottimale riduce i consumi di un 5-6% ma aumenta gli spazi di frenata di almeno un 15%.
Ridurre sotto gli 0,5 rispetto a quella ottimale invece aumenta sia i consumi di anche un 15% e anche stavolta gli spazi di frenata ma forse di meno del 15%... se si va oltre invece c'è un peggioramento drastico.
A livello di consumo del battistrada una pressione troppo bassa fa consumare lateralmente, mentre troppo alta fa consumare molto il centrale.

La mia consuma sui 11-14km/litro di media a benzina, ma mi aspettavo almeno un consumo di 10km/litro gpl.

Da alcune prove mi sono accorto che la mappatura presa è quella originale quando effettivamente mi consumava molto (han tolto la batteria per lavorar meglio tanto che ho un impianto praticamente a scomparsa!
Facendo alcuni test ieri ho visto che stò girando molto grasso e quindi aspetto di fare un altro paio di pieni e poi andrò a farmi regolare meglio l'impianto.

Per esperienza non posso che consigliare l'acquisto di candele della Torquemaster (le pulstar) che installate su molte auto nel club Hyundai club italia e nello Shark Racing Club (ho una hyundai coupe e sono uno dei moderatori principali in entrambi i forum) tutti (compreso io) abbiamo riscontrato una riduzione dei consumi del 5-10%.

Non ci avrei mai creduto se non le avessi provate.
Pensa che io facevo mediamente tra 320 e 350km/pieno e oramai sono già al 4-5° pieno che arrivo quasi a 400km/pieno.
E faccio sempre percorso cittadino (casa-lavoro).
Per di più sono date per 100.000 miglia (160.000km) a benzina e la Torque le da per almeno 100.000km se si ha un impianto gpl/Metano.

Visto che l'ho gestita per gli altri club, se interessa posso trattare una convenzione anche con il forum dei Loganiani ^_^.
A me farebbe piacere, ce l'ho anche io la loganuzza e così se si organizza un acquisto lo si fa tutti assieme, visto che anche io vorrei acquistarle perchè ho le originali!

Che ne pensate?
 
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MessaggioInviato: Mer Nov 16, 2011 8:51 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

MasterPc ha scritto:
a 2.7?!?
Stai sui palloncini!
a livello di sicurezza è pericolosissimo.

Essendo appassionato di motori e tuning in generale ho approfondito tante cosette in merito e la pressione così alta la ritengo personalmente molto pericolosa.

Non è importante quello che dicono le case costruttrici, ma quello che realmente è nella pratica e una pressione così alta vuol dire arrivare a quasi 3 con gomme calde.

Anche se ne soffrirà il combustibile, ti consiglio di non andare sopra 2.5 e avvicinarti (a gomma fredda) a 2.2-2.3.
La sicurezza e stabilità (più battistrada su asfalto), oltre che il confort ne gioveranno.

Da prove effettuate una pressione di 0.5 maggiore a quella ottimale riduce i consumi di un 5-6% ma aumenta gli spazi di frenata di almeno un 15%.
Ridurre sotto gli 0,5 rispetto a quella ottimale invece aumenta sia i consumi di anche un 15% e anche stavolta gli spazi di frenata ma forse di meno del 15%... se si va oltre invece c'è un peggioramento drastico.
A livello di consumo del battistrada una pressione troppo bassa fa consumare lateralmente, mentre troppo alta fa consumare molto il centrale.

La mia consuma sui 11-14km/litro di media a benzina, ma mi aspettavo almeno un consumo di 10km/litro gpl.

Da alcune prove mi sono accorto che la mappatura presa è quella originale quando effettivamente mi consumava molto (han tolto la batteria per lavorar meglio tanto che ho un impianto praticamente a scomparsa!
Facendo alcuni test ieri ho visto che stò girando molto grasso e quindi aspetto di fare un altro paio di pieni e poi andrò a farmi regolare meglio l'impianto.

Per esperienza non posso che consigliare l'acquisto di candele della Torquemaster (le pulstar) che installate su molte auto nel club Hyundai club italia e nello Shark Racing Club (ho una hyundai coupe e sono uno dei moderatori principali in entrambi i forum) tutti (compreso io) abbiamo riscontrato una riduzione dei consumi del 5-10%.

Non ci avrei mai creduto se non le avessi provate.
Pensa che io facevo mediamente tra 320 e 350km/pieno e oramai sono già al 4-5° pieno che arrivo quasi a 400km/pieno.
E faccio sempre percorso cittadino (casa-lavoro).
Per di più sono date per 100.000 miglia (160.000km) a benzina e la Torque le da per almeno 100.000km se si ha un impianto gpl/Metano.

Visto che l'ho gestita per gli altri club, se interessa posso trattare una convenzione anche con il forum dei Loganiani ^_^.
A me farebbe piacere, ce l'ho anche io la loganuzza e così se si organizza un acquisto lo si fa tutti assieme, visto che anche io vorrei acquistarle perchè ho le originali!

Che ne pensate?

allora vuol dire che la portero fra le 2.3 e 2.5, più giu no perche diventa pesante da trasportare, le nostre auto hanno parecchio metallo, per quanto riguarda le candele terrò presente il tuo consiglio, peccato che me le abbiano gia cambiate quando ho fatto l'impianto gpl, dovrei aspettare i canonici 30000 km e po le cambio. per la convenzione non posso aiutarti dovresti parlare con i moderatori superstiti Fulcrum e Santo abbraccio
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MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2011 1:47 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Non conosco ancora nessuno, sono stranuovo del forum.
Però mi piace come posticino :)
La cosa bella è che non è importante l'auto (mai piaciuti chi si fa grande per avere un'auto di un marchio blasonato!) ma quello che permette di fare.

Sinceramente non è bellissima ma è stracomoda e versatile.
Portare roba con il mio coupe (che è veramente spazioso al di la di quanto si possa pensare) è buono... ma lo spazio di questo gioiellino è impagabile!

Cmq penso che il peso si senta proprio per la mancanza di cv... se avessero anche 15 cv di più sarebbe tutta un'altra cosa e il consumo di gpl sarebbe molto più basso.

Cmq quando finirai le candele (non arrivare a 30000, cambiale almeno un 5-10.000km meno, vedrai che il consumo ne gioverà!) ci saranno sempre queste ad aspettarti ^_^

Ciauz :)
 
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MessaggioInviato: Ven Nov 18, 2011 10:57 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima



ti riferisci a quella in alto nell'immagine? molto interessante mumble

mumble mumble
e di questo che ne pensi?
http://www.torquemaster.it/atuttogas.htm

ancora una cosa, ma i nostri motori GPLizzati possiamo utilizzare normali candele o particolari per gpl?

qui però ne parlano male mumble
http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=6967&pid=86403&mode=threaded&show=&st=&
http://www.motoclub-tingavert.it/t240043s.html
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MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2011 12:29 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Sinceramente ho sempre diffidato da chi da risposte senza prima motivarle.
E' facile dire: è una cagata e basta.

In genere chiedo: perchè la consideri una cagata? e le risposte non sempre sono coerenti.
Sono un tecnico di automazione e programmatore e per questo prima di escludere una cosa, come fanno i ricercatori, studio a fondo l'argomento e cerco di capire come, cosa e quando impiegare le cose e soprattutto se una cosa funziona, perchè funziona e che vantaggi può portare.
In base a questa vado a creare il contorno o a sfruttarne le proprietà.

Le candele a effetto campo permettono di non perdere scintilla e distribuire la stessa in un'area più ampia.
Questo fa si che si incendi più carburante e per questo bruciando di più ottenere più prestazioni.

Le candele pulstar invece fanno una scintilla più alta come potenza sfruttando metalli come platino e iridium che sono estremamente resistenti e ad alta conducibilità.

QUesto fa si che duri di più e che si disperda di meno sfruttando la scintilla nel modo migliore.

Personalmente ho provato le BRISK che mi furono suggerite proprio da un impiantista gpl perchè con queste aveva risolto tanti problemi di ritorni di fiamma su impianti aspirati.
Risultato: maggiore potenza in basso, miglior tiro nei medi ma anche un consumo elevato delle stesse e dopo 15-18.000 km erano già alla frutta e con un costo di 60 e passa euro.
Ne ho provati 2 treni .con soddisfazione ma poi il portafoglio ha urlato basta.
Ho provato le denso iridium per 40.000km e anche queste ho trovato molta fluidità ma meno prestazioni delle brisk.
Ho provato le candele normali (na schifezza ritornarci), quelle ngk versione iridium (meglio delle originali) e quelle ngk platinum ma adesso ho provato le pulstar (circa 2000km) e le prestazioni sono simili a quelle brisk ma i consumi sono diminuiti.

La stessa cosa che in molti contestano: l'uso di cavi racing.
Un cavo candela con bassa resistenza permette di non perdere niente sul cavo e ottenere il massimo sulle candele.
Il risultato è quello di avere molta più fluidità.

Per farti un esempio non otterrai 10cv... sostituire candele e cavi con equivalenti di qualità a volte sembra proprio di ottenere un cambiamento notevole, quanto sostituire un filtro sportivo al filtro originale (non il pannellare o un cono ma un cda o un viper), ovvero quei 3-4 cv distribuiti su tutto l'arco dei giri.

Certo che su un'auto pesantemente elaborata non è che sono adatte... è naturale che le originali non siano più adeguate e una candela del genere permette di ottenere il massimo.
Ma questo per chi lavora sui motori è una cosa naturale, come dare ad un ciclista una bici da corsa anzichè la graziella, ma per tanti sembra assurdo.

Cambiare le candele non porta 1000 vantaggi ma bruciare meglio, e sia che sia elaborata che originale i vantaggi ci sono e basterebbe fare un'analisi dei fumi per accorgersene.

Aimè tanti parlano perchè hanno fiato.

E premetto... io non ci guadagno niente, ma sono appassionato.
guarda la sezione elettronica che ho creato... c'è una sezione dedicata alle candele.
http://xoomer.virgilio.it/bigmasterpc/CoupeHyundai/Impianto%20elettrico/Imp-Elettrico-Index.htm

Ciauz :)

Mazza quanto scrivo... alla fine mi bannerete! pianto
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MessaggioInviato: Sab Nov 19, 2011 12:52 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

è quanto mi basta per capire chi ne parla male o chi ne parla bene e credo che anche gli altri loganiani abbiano capito la differenza cool
sei stato molto esauriente e non direi molto prolisso, avolte una buona spiegazione ha bisogno di qualche parolina in più cool
abbraccio

adesso visto che sei così bravo cool facci un kit per le nostre dacia
logan
logan mcv
duster
sandero
le motorizzazioni le sai gia costruisci un esempio di kit con cavi + candele con tanto di foto e referenze di nome e numerica e, infine dove possiamo trovarle con relativo prezzo cosi i loganiani potranno ringraziarti meglio applauso
auto auto
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MessaggioInviato: Dom Nov 20, 2011 11:20 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Vedo cosa riesco a fare... appena riesco a smontare le mie candele per esser sicuro del codice, ok?

Poi vediamo che vien fuori dal tutto... tanto sicuramente il primo acquirente sarò certamente io che le vorrò testare sul mio mezzo :)

Ciauz :)
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MessaggioInviato: Sab Ago 11, 2012 12:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Prima di comprare candele o filtri ho deciso di andare dall'impiantista per far controllare l'impianto.
Purtroppo il BRC su un motore come quello del 2011 (renault 1600cc 8 valvole) non mi permette di andare oltre i 9km/litro di media.
Ovvero 320-340km con 34-35 litri quando va bene... spesso in circuito cittadino ho toccato anche i 290km/pieno di 35 litri... :(

C'è qualcuno con questa motorizzazione per comparare i consumi?
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MessaggioInviato: Dom Ago 19, 2012 2:02 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Dopo il passaggio dal mio impiantista dove ha fatto una serie di modifiche alla mappatura gpl (totalmente a mano, dove l'esperienza fa il suo dovere!) devo dire che l'auto risponde meglio e che con il mio piedino fata il primo rabbocco vero mi ha fatto segnare una media di 11,7km/litro (oltre 200km con 17 litri e mezzo).
Ieri ho fatto un bel pò di strada con condizionatore e il computer di bordo mi segnava la media di 8,2km/litro (falsati perchè misura il consumo ipotetico a benzina) ma devo dire che l'auto andava bene.

E' sempre una chiocciola... non bisogna credere di essere su un'auto sportiva, però una volta lanciata in autostrada i 120-130 li tiene bene e consuma il giusto... stò discretamente a fil di gas.
Vediamo a fine settimana se il consumo sarà finalmente sopra i 10km/litro contro i precedenti anche 8,3... 9 se andava bene.

Dopo di chè, a fine ferie, inizierò a far modifiche e monitorarle per vedere se abbassano ancora (aumentando un pelo l'efficienza del motore).

Buone ferie a tutti
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MessaggioInviato: Lun Set 17, 2012 10:42 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Aggiornamento... il massimo dell'economia è stato appunto 11,7...
Per ora in traffico quasi cittadino (ovvero misto extraurbano ma con piede di mia moglie per il 50% del percorso) ho fatto 345km con 34 litri.
Direi più che buono, ovvero i 10km/litro che come media rispetto ai 8,5-9 degli ultimi tempi non è affatto male.
Questa volta ho messo 34-35 litri, vediamo dove si arriva.
Ma l'auto è effettivamente dopo la mappature un'altra cosa, certo non un fulmine, ma si comporta quasi esattamente come a benzina, mentre prima si sentiva molto la differenza.

Grande impiantista (Meini a Pontedera), sono molto contento.

Adesso penso che tempo permettendo metterò mano un pelo al tuning per vedere di migliorare qualcosa.
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MessaggioInviato: Ven Set 28, 2012 1:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

moreken ha scritto:
tranquilla con la spia rossa della riserva ci fai
almeno 150 Km, L'indicatore non è per niente preciso. ehm

Per sapere il reale consumo aspetta a cosumare tutto
il GPL a quel punto l'indicatore GPL si mette a suonare per
indicarti che è passato automaticamente a benzina.
Leggi quindi i Km percorsi ed hai un idea precisa dei chilometri
che puoi percorrere con un pieno di GPL.
A questo punto premi il pulsante sull'indicatore GPL così smette di suonare.

Ricordati di tenere sempre un pò di benzina nel serbatoio
meglio se lo tieni almeno tra un quarto e mezzo serbatoio così
la pompa della benzina, che continua a girare anche quando vai a GPL,
si raffredda. perplesso

Quando rifai il pieno di GPL ricordati di commutare, tramite
l'apposito pulsante posto sull'indicatore del GPL, nuovamente
sul GPL altrimenti il motore continua a funzionare a benzina. stupito

La mia gigia se ci vado tranquillo 100-120 Km/ora riesce a
fare anche 480 - 490 Km con 43 litri di pieno a GPL. sorrisone

Dalle Indicazioni sul libretto di manutenzione, mi sembra di ricordare,
che per i primi 5000 Km non devi superare i 3500 giri/minuto.
Io per sicurezza mi sono tenuto un pò più sul basso e in autostrada
non ho mai superato i 110 Km/ora che corrispondono a circa 3200 giri/minuto.
Sarò tarato ma in fase di rodaggio sono andato sempre e solo a benzina,
finito il rodaggio sono passato ad utilizzare il GPL.
Anche dopo, come ho riportato sopra, non sono mai andato troppo veloce
è così un piacere guidarla che non vorresti mai scendere. auto auto auto

Tanti Auguri applauso applauso applauso Mamma
auto Ciao, ....confermo l'autonomia di circa 500 km con 42 / 43 litri di gas....ho fatto circa 10.000 km .....strade statali e tangenziale non oltre 110KM/ h ....però ai 130 a pieno carico in autostrada sono anche arrivato a fare meno di 400KM...non mi è mai capitato di fare meno dei 9 Km/litro anche in montagna in sette persone....sono prossimo al primo tagliando...sorpresa!!!...20.000 km oppure 1 anno....boh, ci speravo 30.000 oppure 2 anni....vabbè...DACIA Forever!!!
 
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genoveffo



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MessaggioInviato: Gio Mar 20, 2014 10:55 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

scusate, ma a km orari la vs . 1.6 8valvole a gpl. quanti gitri al minuto segna?
 
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MessaggioInviato: Ven Mar 21, 2014 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

genoveffo ha scritto:
scusate, ma a km orari la vs . 1.6 8valvole a gpl. quanti gitri al minuto segna?

Tutte le MCV segnano MOLTI giri, a causa del cambio corto. Questo penalizza i consumi, soprattutto in autostrada sopra i 100 Km/h, ma aiuta di molto lo spunto e la coppia, da fermo o in salita. Il risultato è che il nostro vagone da 4,5m è agile come una citycar, anche a pieno carico, ma in autostrada beve come una supersportiva se si superano i 110.

Sono scelte.
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