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Sedi Valvole dacia logan 1600 gpl Vai a pagina Precedente  1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Santo
Logan MCV 1.6 105hp


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MessaggioInviato: Lun Feb 01, 2010 2:48 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

nuneli ha scritto:
La mia logan è una 1600 16V. Ho chiesto al centro assistenza e mi hanno detto, dopo aver verificato con il codice del motore, che nel mio caso non sono necessarie regolazioni alle valvole perchè c'è un sistema di autoregolazione basato sulla pressione dell'olio. Per questo, pur avendo ormai 50000 KM, Renault non mi ha mai fatto la regolazione manuale.

Ma tu hai montato un impianto GPL?
_________________
MCV? --> Miii Che Vagone!!!
 
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Laziale
Logan MCV 1.6 90hp


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MessaggioInviato: Sab Giu 26, 2010 11:53 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

A me il meccanico renault(è una piccola officina vicino casa) a cui ho fatto fare un piccolo intervento in garanzia,mi ha detto una cosa sconvolgente.... perplesso
Alla mia domanda se la regolazione del gioco valvole andava fatta a 15 o 30k, lui mi dice:"regolazione gioco valvole???? su QUESTO motore non và fatta...".
Poi mi indica una "vecchia"Scenic del 99 e mi dice:"La tua auto ha lo stesso motore di quella,che ha fatto circa 250mila km e da 2 mesi ha l'impianto a gas e NON HA MAI FATTO NESSUNA REGOLAZIONE GIOCO VALVOLE" stupito stupito stupito
Penso proprio che a 30mila km porterò la mia auto all'officina del rivenditore che poi è la sede nazionale renault......
 
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Raffaele
Logan MCV 1.6 90hp


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MessaggioInviato: Sab Lug 31, 2010 10:49 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Salve chiedo aiuto, sono davvero in confusione ho acquisato la logan mcv 1.6 8 valvole con l'intenzione passati un paio di anni di farla a metano, ora gli anni sono passati e mi chiedo cosa fare? la mia logan ho fatto un controllo verificando la sigla del motore, è sicuramente quelle con le sedi valvole in alluminio, da quanto ho capito sedi valvole in alluminio o acciaio danno problemi entrambi, ma sembra che quelle con sedi valvole in alluminio col gpl o metano si corre il serio rischio di sfondare il motore, a questo punto mi chiedo che fare, e chiedo consiglio a qualcuno che ha fatto piu pratica con questi motori della renault, certo che con la mia vecchia lancia Y con 170000 km a gpl tutte ste rogne non me le sono neppure mai immagginate, saluti e buona Logan a tutti........
 
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scialla
Logan MCV 1.6 90hp


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MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 10:16 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Io ancora devo trovare qualcuno che abbia avuto problemi con le sedi valvole, alluminio o acciaio che siano.

Per ora é una discussione su quello che avverrà, ma non credo che ci sia qualcuno che i problemi paventati li abbia avuti...

Personalmente ti posso dire che ho dovuto fare la regolazione delle sedi valvole a 28 mila km perchè era diventato seccante che si spegnesse a tutti i semafori...

Altra cosa che mi succede, e che andando sempre a gas a volte a benzina strappa e allora la faccio girare un pieno a benzina con additivo e tutto torna normale...
 
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Raffaele
Logan MCV 1.6 90hp


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MessaggioInviato: Lun Ago 02, 2010 12:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Scialla ma tu che auto hai? nel senso l'hai acquistata a gpl direttamente dalla concessionaria o lo hai fatto tu il gpl dopo l'acquisto? ti chiedo questo perchè c'e una notevole differenza nelle due motorizzazioni cioè quelle predisposte per il gpl cioè con sedi valvole in acciaio, e quelle non predisposte cioè con sedi valvole in alluminio, e sembra che gia qualcuno abbia avuto seri guai istallando il gpl sull'auto non predisposta cioè con sedi valvole in alluminio, se hai dubbi inserisci la sigla del motore la trovi davanti sul basamento motore, saluti Raffaele

Identificazione del motore

Benzina (sedi valvole in alluminio)
1.6MPI - K7MF710 + numero motore
GPL (sedi valvole in acciaio)
1.6MPI - K7MF718 + numero motore
 
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scialla
Logan MCV 1.6 90hp


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MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 4:25 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Grazie delle ottime info per sapere di cosa sono fatte le sedi valvole, ci darò un occhiata...

Cmq io ho la versione benzina 1600 90 hp alla quale ho fatto montare l'impianto GPL Landi successivamente. Ti farò sapere poi se ho le sedi valvole in alluminio o acciaio
 
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Raffaele
Logan MCV 1.6 90hp


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MessaggioInviato: Mar Ago 03, 2010 9:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

se all'acquisto hai chiesto la versione specifica per il gpl allora dovresti avere quella con sedi valvole in acciaio, cmq dacci un occhiato la sigla del motore la trovi direttamente sul basamento sotto la testata, e un po difficile da vedere, fammi sapere che sono interessato se è come la mia e va bene la trasformo anche io, saluti
 
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scialla
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MessaggioInviato: Mer Ago 25, 2010 2:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Allora, ho verificato...

Ho la prima serie e cioè quella con le sedi valvole in alluminio, serie "710".

Per quanto mi riguarda, a parte la regolazione del gioco valvole effettuata a 28 mila km e, successivamente, la percorrenza di circa 200 km a benzina in quanto "girava male" (ma solo a benzina), problema risolto girando a benzina per circa 200 km appunto e con un additivo per pulire gli iniettori, non ho avuto altri problemi.
Ora sono a oltre 40 mila km e non ho problemi, ma non ti so dire cosa succederà a 120 mila....

Certo a benzina i costi erano insostenibili.... e il costo dell'impianto l'ho già ammortizzato!
 
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Raffaele
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MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2010 3:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Ciao se leggi il messaggio iniziale di questa discussione di Panterone capisci perche sono cosi preoccupato da fare il gpl sulla mia logan, ad ogni modo lui sembra che avesse la logan con la stessa nostra motorizzazione e motore con sedi valvole in alluminio, cmq so felice che a te vada tutto ok così sono incentivato anche io per convertire a Gpl la mia Logan, ora però provo a scrivere a Panterone per verificare le sigle del suo motore e vedere se viene fuori qualcosa di nuovo, saluti Raffaele
 
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scialla
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MessaggioInviato: Gio Ago 26, 2010 6:51 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Io non so se mi darà problemi, spero di no ma, questo motore credo venisse montato sulla clio o sulla scenic, cmq su altre macchine Renault, molte con impanto a GPL e con parecchi km sulle spalle. Se vuoi, puoi fare una ricerca sul web x vedere se, macchine che montavano lo stesso motore e che sono state convertite a GPL, hanno avuto problemi di sorta...
Cmq anche a me, a suo tempo, il venditore mi aveva spacciato il 90 cv come avente le valvole rinforzate e quindi predisposta x l'impianto GPL.

Puoi cmq chiedere anche a chi ha il 110 cv che, non avendo le valvole rinforzate, avrà quelle in alluminio... la differenza é che non necessita di regolazione gioco valvole in quanto con le punterie idrauliche si regolano in automatico, ma se le sedi valvole in alluminio sono un problema, lo sono anche per loro....
 
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scialla
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MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 12:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Ci risiamo, a benzina mi gira di nuovo male e strappa, probabilmente l'uso continuo a gas e di conseguenza il mancato utilizzo degli iniettori benzina, fa si che questi ultimi si "intasino".
Ma possibile che accada solo a me? A nessuno si é presentato questo problema?
L'altra volta ho risolto con due pieni a benzina a un additivo per pulire gli iniettori, ora sto girando a benza... ma costa un botto!!!!
 
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Laziale
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MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 3:11 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Io penso che a Benza i nostri 1600 non hanno rivali riguardo i consumi!!! saluto triste
Altro che auto low cost!!! caffè
 
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Raffaele
Logan MCV 1.6 90hp


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MessaggioInviato: Mar Set 14, 2010 4:09 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

a me fa il 15 a litro, ma nel traffico e incontrollabile, a voi?
 
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scialla
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MessaggioInviato: Mer Set 15, 2010 9:29 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

15 al litro? a Benzina al massimo mi ha fatto i 13....

Allora ho parlato col meccanico (un amico in cui ripongo grande fiducia) a cui ho chiesto consiglio anche perchè ho trovato un liquido che va inserito nell'impianto GPL e che viene diluito a gocce per una lubrificazione delle sedi valvole. Mi ha risposto che anche lui lo usa ma sulla Logan non é necessario, neanche sulla prima versione come la mia. Per quanto riguarda gli "strappi" a benzina mi ha detto che sta girando del GPL "sporco" e probabilmente la centralina ha calibrato in maniera tale da far girare bene il motore a gas. Utilizzandolo poco a benzina, la centralina mantiene la mappatura per il gas. Dopo circa 2 pieni si ricalibra per la beniza ed é per questo che poi il difetto passa. Mi ha consigliato di utilizzare delle bombolette per il GPL che vendono ora, e che si mettono nel serbatoio GPL (le ho viste).
Mi ha detto di passare per resettare la centralina a benzina e vedere se così facendo il difetto passa e togliersi ogni dubbio. Aspetto un po visto che sono vicino ai 45 mila e poi lo faccio; vi farò sapere...
 
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Raffaele
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MessaggioInviato: Gio Set 16, 2010 8:56 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Tienici informati, oramai sono sempre più convinto che fare l'imp. gpl e la scelta giusta nonostante le sedi valvole in alluminio, sono contento di sapere che il Flashlube ( http://www.flashlube.it/kit-salva-valvole.php ) per la logan non serve, non ho visto anoca in giro queste bombolette per il gpl, saluti......
 
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