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CENTRALINA DIFETTOSA?? Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
KIARA
Logan MCV 1.6 90hp


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MessaggioInviato: Ven Feb 03, 2012 1:25 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

.... e hai perfettamente ragione.... fatto sta che è già la seconda officina che cambiamo e che ci pela...
ecco la distinta delle voci:

1 diagnosi calcolatori euro 18
1 lavoro impianto elettrico gpl euro 112.50
1 materiale di consumo eruo 8
1 prova su strala euro 17 stupito
4 iniettori gpl euro 363 pianto
1 sostituzione filtri e carburazione euro 70
1 prova lunga su strada euro 25 stupito stupito
1 filtro gpl landi euro 26.62
1 filtro riduttore 4.50

.... abbiamo pagato un acconto di 300 euro riservandoci di pagare il resto se la macchina va bene, visionati i pezzi sostituiti, questionato per 45 minuti con i meccanici, e aperto una pratica ri reclamo a mamma dacia.... dirò se fosse adesso la prenderei diesel, perchè il risparmio del gpl l'abbiamo abbondantemente pagato con manutenzioni extra.
Per quanto riguarda le manutenzioni e i tagliandi erano sempre stati fatti regolarmente come da indicazioni casa madre.... almeno speriamo sia finita qui. pianto
 
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ReScorpione
Logan MCV 1.6 90hp


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MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2012 12:47 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

quando ho messo io il gpl a luglio 2011 l'installatore mi avvisò dei problemi che il landi sta creando con i suoi ultimi impianti, tanto è vero che fiat ha rescisso tutti i contratti, la manutenzione e i ricambi costano parecchio, mentr con questo tipo di impianto omvl non ho nessun problema, fino ad ora,
http://www.omvlgas.it/[/url]
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ciao.
Rocco Michele
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amore logan MCV amore a prima vista amore
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SVEGLIAAAAA siamo loganiani
da agosto 2011 + gpl OMWL
 
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MasterPc



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MessaggioInviato: Sab Feb 04, 2012 1:31 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Che brutta storia... a questo punto se dovessi avere problemi con il BRC compro tramite un amico un impianto polacco (250 euro tra iniettori e centralina compreso tutti i cablaggi) e me lo faccio montare... mi costa meno che mettere gli originali.
Cribbio.

Cmq è proprio vero... l'impianto lo fa spesso l'installatore... :(

In bocca al lupo!
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mcv70



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MessaggioInviato: Dom Feb 05, 2012 9:06 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Scusate, ma mi permetto di insistere: mi pare che la macchina di Kiara non andasse bene nè a benzina, nè a GPL. La distinta dei lavori menziona solo parti dell'impianto a gas, quindi c'è qualcosa che non mi torna: come mai a benzina ora va bene? Ricordo che la gestione del GPL copia quella dell'alimentazione a benzina, e non il contrario.

Per quanto riguarda il discorso GPL vs diesel il discorso è ahimé più complesso: un impianto GPL adatto ad un motore Euro 4 o superiore è tremendamente complicato e delicato. Purtroppo è facile "mangiarsi" il risparmio sul carburante con la manutenzione. ( Personalmente, e nonostante viva e lavori a Milano, ho infatti optato per la versione a gasolio, nonostante in passato abbia avuto diverse auto a GPL).

Tuttavia questo non scusa minimamente e due/tre mesi di attesa per la riparazione, soprattutto vedendo la fattura, che riporta banalmente una revisione dell'impianto a gas. Benché sia difficile/impossibile giudicare a distanza, l'operato dell'officina mi pare veramente discutibile. Infatti, se effettivamente il problema era causato solo dall'impianto GPL, continuo a non capire:
1) come mai la macchina non andasse bene neanche a benzina
2) come mai ci hanno messo tre mesi per ripararla
3) il conto mi pare cmq piuttosto salato, tanto più che il costruttore dell'impianto a gas spesso concede uno sconto sulle parti che si sono rivelate eccessivamente fragili (un iniettore scassato passi, ma quattro no: é evidente che erano difettosi)- mi era successo con BRC solo qualche anno fa.
4)Dopo tre mesi di attesa fatturare le "prove" sembra una beffa...

Rimane poi il paradosso della granzìa: l'auto è garantita tre anni, il GPL solo due, nonostante sia di primo equipaggiamento. E' una cosa che andrebbe chiarita in sede legale. Se non specificato chiaramente nelle condizioni di vendita (e, anche lo fosse, ci sarebbe da discutere) secondo me si tratta di un abuso. Si noti bene che le case commercializzano queste macchine come "doppia limentazione nativa", ottenendo per questo contributi governativi. Quindi non si capisce perché una parte integrante della meccanica dovrebbe essere garantita meno della macchina stessa (e non stiamo parlando di usura: l'impianto viene garantito solo due anni a prescindere!).

Comprendo che un'azione legale individuale sarebbe antieconomica, ma forse tramite il forum potreste organizzare una sorta di "class-action" che ora va tanto di moda: servirebbe se non altro a chiarire la faccenda per il futuro.
 
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MasterPc



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MessaggioInviato: Dom Feb 05, 2012 12:12 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Quel che dici è corretto... ma sul forum purtroppo non ci sono tanti casi di questo tipo e soprattutto ci sono 4 gatti... e quindi fare una class-action con 4 gatti non è che sarebbe facile (ammesso che tutti avessero il problema).

Tieni conto che non ci riesce una cosa del genere sullo hyundai club italia dove ci sono 250 soci e 5000 iscritti... pensa qui.

Resta il fatto che officina e concessionaria hanno dei problemi e questo sarebbe da discutere per aggiungere il fatto che non sono le 600 euro ma i 3 mesi.
Io credo che ci potrebbero essere gli estremi anche per chiedere i danni...
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KIARA
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MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 8:39 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

... e come dicevo speriamo di aver risolto... NO! perplesso
Ieri la macchina ad un certo punto ha iniziato a suonare come se fosse finito il gas, solo che c'era ancora mezza bombola; oggi faccio il pieno e provo a girarla a gas e continua a suonare come se fosse vuoto!! martello
Ok adesso basta!
Ho ritirato la macchina pagando solo un acconto di 300 su 650, perche gli ho detto che non li avevo (bugia a fin del MIO bene), domani mettono neve e non posso usare il kangoo perchè non ha le termiche ma... mercoledì mi prendo ferie li vado a trovare e sta volta rimpiangeranno di non avermela sistemata prima! Sto incaç@@ata nera!!! Non ne capisco niente di motori e quello che mi dite voi, a parte l'affetto abbraccio e l'interessamento dimostratomi aumenta di poco la mia cultura a riguardo, e di tanto tutti i miei dubbi, ma VOGLIO IL DACIONE A POSTO E NON INTENDO SGANCIARE UN EURO IN PIU'! AVVOCATO, ASSOCIAZIONE CONSUMATORI, FINANZA.... DIVENTO UNA BELVA!!

mio marito è preoccupato....

vi aggiorno! abbraccio
 
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KIARA
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MessaggioInviato: Lun Feb 06, 2012 8:53 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

hem ho scritto sotto impeto!
.... ovviamente grazie mille a tutti.... sorrisone abbraccio

timido
 
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MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 12:14 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Che sotto impeto... vai e tira su i tavoli... a volte serve. e non c'è di meglio di una donna in una crisi isterica x riuscire ad avere risultati! ne vorrei affittare una di tanto in tanto :p

al di la degli scherzi vai e fai valere i tuoi diritti. se han fatto un cattivo lavoro devono risolverlo.
in bocca al lupo!
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mcv70



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MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Eh, la faccenda è messa proprio male. E' purtroppo evidente che l'officina che ti ha servito è incompetente e, quello che è peggio, molto poco professionale, soprattutto commercialmente. Una fattura come quella che hai trascritto ci potrebbe stare da parte di una filiale della casa che ti avesse RISOLTO in 4 e 4 otto un problema: dopo 3 mesi di tentennamenti è un passaporto per il fallimento. Cosa farei nei tuoi panni?

Dipende: se l'officina fosse della rete Renault/Dacia (come mi è parso di capire) mi rivolgerei direttamente alla casa, facendo presente quanto accaduto e chiedendo loro di intervenire, sìa contattando LORO l'officina, sia facendosi carico delle spese. Lo farei scrivendo loro una mail con il racconto di quanto accaduto (avvertendoli che trattasi di copia e che l'originale gli arriverà con raccomandata) e dichiarando che la tua auto è inservibile e a loro disposizione per essere riparata dove vorranno loro. Il giorno di ferie tutt'al più lo prenderei per attendere il carro attrezzi che ti manderanno al fine di portare la macchina in un'officina seria. Se tu avessi un amico avvocato sarebbe l'ideale: il tono della lettera dovrebbe essere cortese ma finalizzato alla rapida soluzione del problema.

Come ultima risorsa c'è la stampa di settore: Quattroruote ed altre riviste ospitano spesso scritti di utenti che hanno contenziosi con le case, e non di rado riescono a risolverli. Auguri...
 
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KIARA
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MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 12:51 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Fatto amici....
il marito ha chiamato in officina e hanno detto che "ma daiiiii.... sarà un filo staccato.... portala qui giovedi che la sistemiamo al volooooo!"
Che vada! ninja

Intanto io ho mandato una mail a mamma Dacia raccontando tutto, con tono fermo ed intransigente ma educato ecc ecc, ho fatto presente la faccenda della raccomandata, ho paventato l'azione legale e l'eventuale contatto con la stampa di settore (GRAZIE AMICI!) ecc ecc....

auto

La telenovela continua... abbraccio

PS Ce ne vuole per farmele girare ma poi fanno vento!! timido
 
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MessaggioInviato: Mar Feb 07, 2012 7:34 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Tanti auguri... ma sarebbe meglio se in officina ci andassi tu, e soprattutto non accettassi il "tu" (nè lo facesse tuo marito). Non voglio dare lezioni di vita, ma sono fermamente convinto che nei rapporti di lavoro sìa molto meglio rimanere al "lei": è una formalità, daccordo, ma è cmq un piccolo segnale del rapporto che intercorre fra fornitore e utente, con quello che consegue di doveri e diritti.

Quando qualcosa va storto, se esiste anche solo una parvenza di confidenza tra cliente e fornitore, la situazione diventa molto più difficile da gestire.

Soprattutto noi maschietti ci facciamo "fare su" con una pacca sulle spalle e una generica promessa: voi ragazze siete molto più pragmatiche e oltre a tutto non vi lasciate ingannare da spiegazioni tecniche che spesso neppure noi capiamo, ma fingiamo di capire perchè ci vergognamo (a torto!) di non conoscere la materia. Un utente invece ha pieno diritto ad avere un servizio promessogli in sede contrattuale, in tempi ragionevoli ed al giusto prezzo: nella fattispecie abbiamo acquistato questo modello di auto proprio perché è (giustamente) famosa per essere affidabilissima ed economica.

La casa e la rete di assistenza hanno il dovere di consolidare questa meritata fama, è prima di tutto il loro interesse - credo infatti che se la vicenda non si chiudesse in maniera per voi soddisfacente (direi che quanto hai già versato é già troppo), la vostra prossima auto non sarebbe più una Dacia, nè una Renault. Ed i vostri parenti ed amici ne sarebbero sicuramente informati.

Spero di averti dato qualche idea - ancora auguri, e tienici al corrente!
 
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MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 12:18 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Grazie amici..!
Sta mattina è andato il marito in officina a sistemare il filo staccato e... SSORPRESONA: NESSUN FILO STACCCATO C'E' LA CENTRALINA BRUCIAAAATAAA!!!!!!
SECONDO LORO ALTRI 250 EURO!!!!

Immediata telefonata al numero verde per sollecitare il reclamo e nuova mail di fuego... vediamo...
saluto triste
 
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mcv70



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MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 8:04 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Salute! A questo punto mi pare necessario irrigidirsi con la casa circa la garanzìa. Anni fa ebbi lo stesso problema con un'altra marca, anch'essa commercializzava vetture "dual fuel" spacciandole per native: in realtà veniva montato un impianto inadeguato che dava un sacco di problemi. riuscimmo a fare tramite il forum una sorta di "class action" che convinse la casa a negoziare col costruttore dell'impianto una parziale sostituzione dei medesimi. Purtroppo il rimedio fu quasi peggiore del male: anche le auto che avevano pochi problemi, dopo un po', finirono per essere inutilizzabili a gas.

Purtroppo la coesione tra forumisti venne meno: chi si liberò della macchina, chi risolse privatamente il problema, chi purtroppo aveva addirittura interessi in comune con l'importatore, fatto sta che non fu possibile proseguire un'azione comune.

Rendendomi conto che non se ne usciva vivi, mi rivolsi ad un impiantista vicino a casa concessionario della BRC, il quale, dopo aver tentato di tutto senza successo, molto francamente ammise che l'impianto in questione era una porcata che mai avrebbe potuto funzionare. Suo tramite la BRC mi offrì la completa sostituzione dell'impianto con uno multisequenziale ad un prezzo scontato di 500 eu "chiavi in mano" e con garanzìa di due anni. Accettai e non me ne pentii, da allora niente più problemi col gas.

In definitiva quindi il costruttore dell'impianto si dimostrò collaborativo, il problema era l'importatore del veicolo che invece di risolvere definitivamente i problemi preferì perderci la faccia. Va detto che si trattava di un marchio talmente di nicchia che probabilmente la cosa non lo sfiorò nemmeno, tant'è vero che ancora oggi è in attività. Ma Dacia-Renault non è assolutamente nella stessa condizione: se ha stipulato un contratto con Landi "al risparmio"(è ovviamente un'ipotesi) è un suo problema. Se invece il vostro fosse un caso isolato, sarebbe una ragione in più per intervenire presso Landi sopportandone i costi.

Io cmq da allora mi ripromisi di non acquistare più vetture con impianto a gas nativo: quando non potrò più usare il diesel, acquisterò un'auto a benzina. Poi farò installare un impianto a gas come si deve.

Mi pare infatti che questi impianti fintamente "della casa" sìano realizzati limando i costi all'eccesso, il che è anche comprensibile in ottica commerciale: se Dacia o chi per essa risparmia anche solo miseri 100 eu per macchina, su 1000 macchine sono 100.000 euro!

Ma questo non deve essere realizzato a spese dell'utente che ha pagato con soldi buoni TUTTA la macchina, spacciata dal costruttore, è bene ribadirlo, come a doppia alimentazione, e non modificata in seguito.

Rinnovo gli auguri!
 
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KIARA
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MessaggioInviato: Mer Feb 08, 2012 9:58 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Grazie mille mcv70! saluto

Oggi sono intercorse diverse telefonate con Dacia, che ha ammesso che il comportamento dell'officina non è stato regolamentare almeno per quanto riguarda il fatto che non ci hanno fatto firmare un'autorizzazione al lavoro con annesso preventivo. Il resto rimane da verificare e domani dovrei avere novità.. speriamo buone.
Francamente sta cosa ci ha molto delusi; abbiamo sempre avuto auto gpl, anche molto vecchie, e sebbene abbiamo avuto bisogno di "aggiustamenti" vari, in nessun caso ci era mai capitato niente del genere. ehm

Oggi sono andata al concessionario Renault vicino a casa a parlare con un venditore e un meccanico, e a come la raccontano loro, mai visto niente del genere. Comunque il meccanico mi diceva che se portavo lì la macchina potevado eseguire una diagnosi completa del problema e verificare se effettuvamente la centralina è fulminata, solo che sarebbero altri soldi ancora.
Comunque vadano le cose da sti pelapolli non la faccio certo cambiare!

Sono stata più che rigida con la casa e la tipa mi è sembrata disponibile e cortese, soprattutto quando ho menzionato le vie legali, però è una porcata che si deva arrivare a questo!

Boh vediamo come va a finire sta storiaaccia....

Ciao amici abbraccio
 
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mcv70



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MessaggioInviato: Gio Feb 09, 2012 9:19 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

KIARA ha scritto:
Grazie mille mcv70! saluto

... eseguire una diagnosi completa del problema e verificare se effettuvamente la centralina è fulminata, solo che sarebbero altri soldi ancora. ...
Ciao amici abbraccio


E' per questo motivo che ti suggerisco di spingere la casa a prendersi in carico la cosa. L'ideale sarebbe che ti mandassero un carro attrezzi e che facessero tutto loro, ma in alternativa potrebbero indicarti dove portare la tua MCV e se la sbrigassero loro con l'officina/concessioria. Per dirla tutta nel frattempo dovrebbero pure prestarti un veicolo sostitutivo.

A te non dovrebbe rimanere altro che ritirare la macchina finalmente e definitivamente riparata.

Gli lascerei capire che in tal caso saresti felicissima di scrivere a Quattroruote una segnalazione positiva sul loro operato, del genere: "ho avuto problemi con un'officina della rete, è bastato l'intervento della casa perché tutto si risolvesse positivamente". E' una pubblicità che non ha prezzo!

Tieni presente che non stai chiedendo la luna, ma solo quanto ti è dovuto. Purtroppo lavorando càpita di sbagliare, così come può capitare un materiale difettoso: l'utente ha diritto alla riparazione CON TANTE SCUSE PER IL TEMPO PERSO ED I DISAGI SUBITI. Questo è il modo di fare degli operatori seri. Altro che chiedere altri soldi...
 
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