FAQ Cerca
Lista degli utenti Gruppi utenti Profilo Login Messaggi Privati  
Indice del forum » Tecnica & Tuning
Nuovo Topic Rispondi  Vai a pagina 1, 2  Successivo  
Precedente Messaggi Privati Successivo
Richiamo Dacia da Roma Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
thuaid
Logan MCV 1.5 dci 70hp


Registrato: 19/11/07 13:33
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 2:56 pm    Oggetto: Richiamo Dacia da Roma Rispondi citando Torna in cima

circa 1/2 ora fa ho ricevuto una telefonata dalla Dacia Roma che mi invita a recarmi con urgenza alla mia concessionaria per la sostituzione di una pompa acqua olio. Mi hanno detto che ovviamente non avrò alcun costo a mio carico.
Qualcuno sa qualcosa? Vi è già capitato?
Questo pomeriggio la porto e potrò essere più dettagliata con la tipologia di Guasto "eventuale" sono andata incontro.
A presto
Thuaid
 
Profilo Messaggio privato
fulcrum
Maestro Loganiano


Registrato: 11/10/07 08:47
Messaggi: 993
Località: Musestre (TV)

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 3:14 pm    Oggetto: Re: Richiamo Dacia da Roma Rispondi citando Torna in cima

thuaid ha scritto:
circa 1/2 ora fa ho ricevuto una telefonata dalla Dacia Roma che mi invita a recarmi con urgenza alla mia concessionaria per la sostituzione di una pompa acqua olio. Mi hanno detto che ovviamente non avrò alcun costo a mio carico.
Qualcuno sa qualcosa? Vi è già capitato?
Questo pomeriggio la porto e potrò essere più dettagliata con la tipologia di Guasto "eventuale" sono andata incontro.
A presto
Thuaid


No, mi giunge totalmente nuova.

Mi raccomando: torci il braccio al meccanico e fatti spiegare dettagliatamente le ragioni del richiamo... fischio

CIAO
_________________
--Fulcrum--
Logan MCV 1.6 16V Laureate, 7 Posti, Beige Tundra. Con impianto GPL Zavoli.

 
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger
giammarco
Logan MCV 1.5 dci 70hp


Registrato: 09/01/08 09:34
Messaggi: 29
Località: Burago di Molgora (MI)

MessaggioInviato: Mar Mar 04, 2008 3:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Dato che ho la stessa motorizzazione sarei interessato anch'io a capire di che cosa si tratta...
Grazie
 
Profilo Messaggio privato
thuaid
Logan MCV 1.5 dci 70hp


Registrato: 19/11/07 13:33
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2008 9:21 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Dunque vi aggiorno: ieri sono subito andata alla concessionaria dove mi è stato detto che causa un controllo qualità va sostituito un filtro olio prima che possa dare problemi. Il lavoro richiederà tre ore di lavoro perplesso . Giovedì riavrò la mia adorata loganina applauso

Buona strada a tutti , maggiori dettagli se ce ne fossero giovedì.........
Thuaid
 
Profilo Messaggio privato
Fabiolora
Logan MCV 1.5 dci 85hp


Registrato: 11/10/07 09:38
Messaggi: 1578
Località: Napoli

MessaggioInviato: Mer Mar 05, 2008 1:21 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Grazie per la preziosa segnalazione.

Purtroppo l'albo dei richiami del ministero dice nulla al proposito. Ma ultimamente il suo aggiornamento lascia molto a desiderare.
Mi permetto allora di chiederti la cortesia, quando giovedì ti recherai in concessionaria, di appuntarti esattamente qual'è il pezzo soggetto a richiamo e su quali vetture è necessario intervenire. In genere sono indicate con un intervallo nei numeri di telaio. Il concessionario ha in suo possesso, altrimenti non ti avrebbe eseguito il lavoro, la circolare che mamma dacia ha inviato alla propria rete di assistenza. Se riuscissi a convincere il concessionario a farti dare una sbirciatina o magari una fotocopia sono sicuro che renderesti un ottimo servizio a tutta la comunità.
Considerando anche quanto sia povero di notizie il sito ufficiale. Si sono ricordati di inserire la dci 85hp tre mesi dopo la sua commercializzazione...

Buona strada

Fabio
_________________
Se sei incerto, tieni aperto!

babbo, se sei incerto...non fare cazzate

http://www.real-bikes.com/
 
Profilo Messaggio privato
bellugiu



Registrato: 06/03/08 22:51
Messaggi: 3
Località: Acireale

MessaggioInviato: Gio Mar 06, 2008 11:03 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

buonasera sono un nuovo utente da poco registrato, forse posso esservi di aiuto. dopo lunga attesa ho ricevuto la mia lgan SW 7 posti. l'ho ritirata il 1 febbraio fino al 24 febbraio l'ho utilizzata solo per lavoro e per qualche piccola uscita, in totale 860 km circa, al primo viaggio un po' più lungo appena 80 km esce funo dal vano motore... apro il cofano e dalla boccia del liquido di raffreddamento esce una sostanza color maroncino che poi si scoprirà olio misto ad acqua... carroattrezzi... concessionaria-officina... meraviglia dei tecnici... dopo qualche giorno so ch si tratta di una anomalia alllo scambiatore olio acqua del motore... mi dicono cdi aver smontato e fatta revisionare la testata che on ha ripportato alcun danno, altresì l'vrebbero cambiata e che mi avrebbero consegnato la macchina due giorni dopo... ad oggi ancora nulla dicoo che il ezzo non arriva.
questa sera ho ricevuta la telefonata dal centralino renault per notifcare l'aviso che avrete ricevute pure voi, aspetto vostre notizie e poi vi chiedo, io sono ignorante in materi a cosa serve lo scambiatore olio acqua ?
grazie
 
Profilo Messaggio privato
Santo
Logan MCV 1.6 105hp


Registrato: 17/10/07 23:30
Messaggi: 1372
Località: Prato (PO)

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2008 1:03 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

bellugiu ha scritto:
(...) vi chiedo, io sono ignorante in materia, a cosa serve lo scambiatore olio acqua?
grazie

Ecco... ehm ... dunque... mumble .... ce l'ho qui, sulla punta della lingua... pianto NOOOOO, NON E' VEROOOOO pianto pianto pianto Che cappio è lo "scambiatore olio acqua"? stupito Non so a voi, ma a me da un pò sul mistico. Tipo uno "scambiatore acqua vino" lingua

timido A parte gli scherzi, è la prima volta che sento nominare un "robo" del genere. perplesso Se la roba marroncina era acqua mista ad olio e usciva dal circuito di raffreddamento si è verificata una rottura che ha messo in comunicazione l'interno del motore (dove circola olio) con le intercapedini del raffreddamento (dove circola acqua), e questo credo possa avvenire SOLO in un punto: la testata. Vedi un pò tu... mumble
_________________
MCV? --> Miii Che Vagone!!!
 
Profilo Messaggio privato Invia email
Fabiolora
Logan MCV 1.5 dci 85hp


Registrato: 11/10/07 09:38
Messaggi: 1578
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2008 7:44 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Benvenuto bellugiu e grazie per averci raccontato la tua brutta esperienza. Che versione di logan possiedi e di dove sei? Non è semplice curiosità, ma può aiutarci a capire quali versioni siano interessate al problema ed eventualmente anche il lotto, o parte di esso.

Entrando più in dettaglio, se esiste un problema allo scambiatore allora è grave.
Semplificando al massimo, possiamo dire che l'olio, come l'acqua, si scalda. Per l'acqua si usa il radiatore mentre per l'olio si usano diverse soluzioni, scelte per motivi di spazio, portata della pompa, architettura del motore ecc.
Una di queste è appunto lo scambiatore, un passaggio cioè attraverso cui far passare l'olio, che è all''esterno lambito dal liquido di raffredamento.
Immaginiamo un tubo in cui passa l'olio che è contenuto a sua volta in un tubo più grande in cui passa l'acqua.
Non so qual'è lo schema dello scambiatore della MCV perchè non ne ho visto disegni, ma cmq il sistema è questo. La forma varia a seconda delle esigenze.
Ora, se cede un punto dello scambiatore all'interno, olio e liquido di raffredamento vengono a contatto, si mischiano e vanno in circolo. Se cede un punto all'esterno abbiamo solo perdita di liquido refrigerante.
Sono tutte e due danni che portano gravi conseguenze, ma il più deleterio per un motore è il primo. Quando cioè vengono a contatto acqua e olio.

Inizierò a martellare la dacia e il conce per sapere quali vetture sono interessate al richiamo, perchè la cosa non mi piace.

Buona strada

Fabio
_________________
Se sei incerto, tieni aperto!

babbo, se sei incerto...non fare cazzate

http://www.real-bikes.com/
 
Profilo Messaggio privato
bellugiu



Registrato: 06/03/08 22:51
Messaggi: 3
Località: Acireale

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2008 9:53 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

grazie per la precisazione dello scambiatre acqua olio. se vi posso essere di aiuto la mia è una logan SW posti diesel cilindrasta 1461 KW 63 ovviamente ummatricolata lo scorso 30 gennaio, capisco la gravità del problema, in officina mi hanno detto mai capitata cosa simile, fatto sta che il mio utilizzo ad oggi è statosolo casa lavoropochi chilometri al giorno e al moment in cui ne ho fatti un po di più (80) patratrac! una delusione difronte a tutte le decantate qalità della dacia... poi questa lunga ateesa oltre 15 giorni in oficina per il pezzo che non arriva, dicono (possibile)
tengo a precisare che la macchina non ha segnalato aluna spia di anomalia. io sono di Acireale (sicilia).
resto a disposizione per eventuali inforazioni ciarimenti
 
Profilo Messaggio privato
Fabiolora
Logan MCV 1.5 dci 85hp


Registrato: 11/10/07 09:38
Messaggi: 1578
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2008 10:10 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Ricapitolando.
Abbiamo conosciuto l'esistenza del problema perchè segnalato per primo da thuaid cha ha la dci 70hp; poi a te si è manifestato il guasto prima di essere contattato dalla Dacia e hai la 85hp.

Tra l'altro è un guasto subdolo, perchè ovviamente la spia dell'acqua non la segnala.

Non è sicuramente un problema di progettazione ma con ogni probabilità di un lotto di scambiatori difettosi.
Cosa che nella grande produzione ci può stare. Quello che no ci può stare è che la Dacia non metta un bell'avviso con le le lucette, i neon e quant'altro sul suo sito.
Adesso la cosa più importante è capire quali vetture siano interessate al problema.

In giro sui diversi forum/siti europei ancora ho trovato nulla, segno che la situazione o è troppo recente o non è così grave, nel senso che interessa un numero limitato di vetture.

Chiunque abbia notizie e novità è caldamente invitato a postarle.

Buona strada

Fabio
_________________
Se sei incerto, tieni aperto!

babbo, se sei incerto...non fare cazzate

http://www.real-bikes.com/
 
Profilo Messaggio privato
krame
Logan MCV 1.5 dci 85hp


Registrato: 19/10/07 09:12
Messaggi: 245

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2008 10:59 am    Oggetto: Scambitore calore Rispondi citando Torna in cima

Meglio prevenire....Durante l'ultimo viaggio di 475 km, mi si sono accese 4 tacche dellla temperatura (nella mia normalmente se ne accendono solo 2) ed all'arrivo aprendo il cofano ho notato un abbassamento del liquido di raffreddamento il cui livello si era assestato nel vaso di espansione tra il minimo ed il massimo..... stupito Nei precedenti 4.500 km, non si era mai verificato e non so darmi una spiegazione. Cosa ne pensate?
Sarà il caso di andare in officina prima che accada qualche cosa di più grave? saluto triste
 
Profilo Messaggio privato
Fabiolora
Logan MCV 1.5 dci 85hp


Registrato: 11/10/07 09:38
Messaggi: 1578
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2008 11:00 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Ho trovato questa discussione sul forum francese

http://www.forum-auto.com/marques/dacia/sujet850.htm

Il problema sembra essere proprio quello allo scambiatore, anche se la signora si lamenta più che altro perchè era in vacanza e non ha avuto auto sostitutiva; che la dacia non prevede e lo sappiamo già.
Non entra in dettagli sul problema tecnico, peccato.

Qui sta venendo giù il diluvio da tre giorni, altro che "paese d'o sole"; se smette mi fiondo in officina. Fra due settimane devo salire a Milano e volevo usare la MCV...

Buona strada

Fabio
_________________
Se sei incerto, tieni aperto!

babbo, se sei incerto...non fare cazzate

http://www.real-bikes.com/
 
Profilo Messaggio privato
Fabiolora
Logan MCV 1.5 dci 85hp


Registrato: 11/10/07 09:38
Messaggi: 1578
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2008 12:29 pm    Oggetto: Re: Scambitore calore Rispondi citando Torna in cima

krame ha scritto:
Meglio prevenire....Durante l'ultimo viaggio di 475 km, mi si sono accese 4 tacche dellla temperatura (nella mia normalmente se ne accendono solo 2) ed all'arrivo aprendo il cofano ho notato un abbassamento del liquido di raffreddamento il cui livello si era assestato nel vaso di espansione tra il minimo ed il massimo..... stupito Nei precedenti 4.500 km, non si era mai verificato e non so darmi una spiegazione. Cosa ne pensate?
Sarà il caso di andare in officina prima che accada qualche cosa di più grave? saluto triste


4 tacche non è preoccupante, consideranddo anche l'innalzamento della temperatura di questi giorni. L'abbassamento del livello liquido, se verificato subito, cioè con motore appena fermato, è ovviamente più basso.
Inoltre tieni presente che l'indicatore digitale a barrette è un indicatore fuorviante perchè segnala a scaglioni. Cioè per l'indicatore 21 o 29 gradi (per fare un esempio, non conosco la sua scala) sono uguali.

Ciò non toglie che una controllata su eventuali perdite la farei fare.

Buona strada

fabio
_________________
Se sei incerto, tieni aperto!

babbo, se sei incerto...non fare cazzate

http://www.real-bikes.com/
 
Profilo Messaggio privato
bellugiu



Registrato: 06/03/08 22:51
Messaggi: 3
Località: Acireale

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2008 1:05 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

sono appena tornato dall'officina i quali mi hanno comunicato che si tratta di un lotto di scambiatori difettosi e con l'indicazione di quelli modificati da installare in sostituzione di quelli difettosi.
Come dicevo la renault mi ha chiamato iei sera con il numero 0699931 i quali una volta confrontato il telaio della mia mcv con i lotti difettosi mi hanno dato il codice 0B0D da fornire all'officina per la sostituzione gratuita dello scambiatore, si intende che gratuita doveva essere ugualmewnte almeno nel mio caso a vettura è di appena un mese di cui 15 giorni in officina.
La mia MCV me la dovrebbero consegnare domattina, speriamo che sia la fine di un incubo.
 
Profilo Messaggio privato
thuaid
Logan MCV 1.5 dci 70hp


Registrato: 19/11/07 13:33
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Ven Mar 07, 2008 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Eccomi qua con la loganina in perfette condizioni. applauso applauso Dunque vi scrivo con il cuore più leggero in quanto hanno controllato la base del filtro e per fortuna va tutto bene. Non c'erano pezzi da sostituire. Il capo officina mi ha spiegato che questo problema si è verificato su di un lotto di autovetture prodotte in "x" giornata. Ora , non tutte le vetture presenteranno questo guasto ma solo quelle da n. telaio x a n. telaio y prodotte in quella giornata. La Dacia però non ha fornito l'intervallo dei telai interessati, ma ha fatto un richiamo generale su tutta la produzione di quella giornata (causando non pochi patemi perplesso a tutti coloro che hanno ricevuto la telefonata da Roma).
Sempre il suddetto capoofficina (molto gentile peraltro), mi ha confermato che in caso di guasto accertato ,il pezzo avrebbero dovuto ordinarlo e il lavoro sarebbe stato sull'ordine delle tre orette.

Buona strada a tutti auto
 
Profilo Messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo Topic Rispondi  Pagina 1 di 2    Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore 
Precedente Messaggi Privati Successivo
Vai a:  

 
Non puoi inserire nuovi Topic in questo forum
Non puoi rispondere ai Topic in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum
Forumer.it © 2015