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Compressore Intercooler - Sorvegliato Speciale Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
diegodelavega
Logan MCV 1.5 dci 70hp


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MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2008 5:35 pm    Oggetto: Compressore Intercooler - Sorvegliato Speciale Rispondi citando Torna in cima

Buona giornata a tutti saluto

Premetto che da un anno ho una MCV Diesel 15DCI con 18.000 Km.

Guardando dall'alto sotto a sinistra la vaschetta del liquido raffreddamento motore ho
notato che i giunti del cambio sono bagnati di olio che, dopo aver
riempito un piccolo avvallamento del motore, gocciola a terra.

A me sembra che il cambio perda olio, altri hanno avuto lo
stesso problema?

Grazie

Ps: come si fa ad aggiungere una foto al post?
 
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Fabiolora
Logan MCV 1.5 dci 85hp


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MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2008 5:42 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Ciao e benvenuto

per inserire le foto trovi tutte le istruzioni nell'apposito topic nella sezione chiacchiere. E' questo qui
http://loganiani.forumer.it/about300-loganiani.html

per la perdita olio a quanto sembra sei il primo tra noi a denunciarla. assolutamente consigliato un passaggio in officina per controlli, tra l'altro sei ancora in garanzia

Buona strada

fabio
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Se sei incerto, tieni aperto!

babbo, se sei incerto...non fare cazzate

http://www.real-bikes.com/
 
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diegodelavega
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MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2008 6:14 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Provo a postare l'immagine


 
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Fabiolora
Logan MCV 1.5 dci 85hp


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MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2008 6:34 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Con buona probabilità hai un paraolio usurato. Nulla di preoccupante se è così (nel senso che non devi correre domani in officina), ma è pur sempre da sostituire.

Quando posti una immagine ti conviene copiare e incollare l'indirizzo (url) che trovi nell'ultima riga della pagina di imagesshak, così puoi pubblicare l'immagine in dimensioni normali.
Mi sono permesso di farlo io per te, in modo da rendere più facilmente visibile la foto e quindi il problema.

Buona strada

fabio
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diegodelavega
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MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Non ho ancora fatto il primo tagliando dei 20.000 Km o 12 mesi e voglio portarla
da un piccolo Concessionario senza "salottini d'attesa vari" ...

Meglio il piccolo meccanico che ti lascia vedere cosa ci smanetta sulla tua cara auto ...!!

Informo che ci si accorge del gocciolamento in ritardo anche di molto poichè prima si
riempie l'avvallamento, poi gocciola lungo il motore e quindi sulla piastra ripara motore
che se naturalmente polverosa si deve impregnare prima di macchiare il pavimento.

Quindi controllate bene subito dove ho indicato.

Rimango a disposizione per ogni informazione e fatemi sapere se avete
il medesimo problema.

Buona strada


Ps: Ok grazie1000 Fabio
 
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diegodelavega
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MessaggioInviato: Mar Giu 03, 2008 6:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Purtroppo penso che sia da circa piu' di un mese, quindi almeno un
bel bicchiere di perdita! pianto

Sara' grave?

Come si puo' controllare il livello olio cambio?

saluto
 
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diegodelavega
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MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 3:41 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Non si tratta di olio del cambio ma peggio.
Purtroppo e' il tubo che va all'intercooler che butta olio del motore. saluto triste
 
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Fabiolora
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MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

oh caccchien!

Porta subito l'auto in officina prima che si cuoce tutto.

Alcune mcv, ho letto sia sul forum francese che olandese, hanno avuto lo stesso problema. A un tizio gli si è rotta, da quel che ho potuto tradurre, mentre era in svizzera, su una montagna, di sabato pomerigggio e con la suocera in auto stupito

Buona strada

fabio
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Santo
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MessaggioInviato: Gio Giu 05, 2008 11:49 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

diegodelavega ha scritto:
Non si tratta di olio del cambio ma peggio.
Purtroppo e' il tubo che va all'intercooler che butta olio del motore. saluto triste

stupito Ostia! Mi dispiace. saluto triste

Ora che ci penso, questo guasto così "particolare" mi ricorda il famoso richiamo per la pompa dell'intercooler (o quello che era). Che ne pensate? mumble
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diegodelavega
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MessaggioInviato: Dom Giu 08, 2008 11:20 am    Oggetto: La Turbina manda vapori di combustione al Compressore Rispondi citando Torna in cima

Parziali buone notizie.

Dato che il motore NON consuma assolutamente olio si tratta di Vapori oleosi di combustione.

Tali Vapori, se eccessivi, stanno a significare che dalla Turbina (che viene fatta girare dai gas di scarico)
passano al collegato Compressore (che comprime l'aria e la manda a raffreddarsi nello Scambiatore di calore detto anche Intercooler)
e quindi si depositerebbero nell'Intercooler.

Nel mio caso questi vapori uscirebbero parzialmente dalla giuntura superiore del manicotto gommoso che va appunto
dal Compressore all'Intercooler per poi gocciolare lungo il motore sino a terra.

Oltre che notare il gocciolamento a terra si vede tale olio nell'avvallamento da me indicato in fotografia e toccando
il manicotto lo si trova unto e appiccicoso (controllare con la mano anche la parte posteriore nascosta alla vista).

Anche voi avete trovato queste condizioni?

Quindi se i Vapori sono eccessivi il problema risiede nella Turbina che lascia passare i vapori nel Compressore.

P.s. bisognerebbe re-intitolare il post come:
"La Turbina manda vapori di combustione al compressore"

Per la prima revisione dei 20.000 km. il meccanico autorizzato Renault richiede Euro 100,00 compresa IVA (che non sono pochi dato che praticamente consiste in un cambio olio + filtro olio ...)
 
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MessaggioInviato: Dom Giu 08, 2008 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Aggiornamento:

leggo sul web che se e' la coppia Turbina-Turbo, magari a causa di un
gioco nell'asse, a mandare troppi vapori all'intercooler, il suo costo e' ben oltre i 1000 Euro.
stupito
Quindi meglio verificare finche' in garanzia saluto
 
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diegodelavega
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MessaggioInviato: Dom Giu 08, 2008 5:06 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

qualche immagine esplicativa (Turbo = Compressore):



 
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diegodelavega
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MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 2:37 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

I vapori d'olio che dalla Turbina passano al Compressore (o Turbo) e quindi nell'Intercooler (o radiatore)
sembrano nella norma.

In garanzia, quindi senza alcun costo, e' stato sostituito TUTTO il Tubo che porta, ad elevatissima pressione,
l'aria compressa bollente dal Compressore a raffreddarsi nell'Intercooler per poi essere inviata nei cilindri.

Questo tubo "Compressore - Intercooler" NON e' un pezzo unico ma presenta, nella parte superiore vicino al compressore,
un gomito di materiale plastico rigido con una Giunzione di raccordo.

Proprio da questa Giunzione fuoriuscivano i vapori d'olio che esternamente colavano lungo il tubo sino sul motore.

Chiaramente a causa delle ELEVATISSIME pressioni a cui e' soggetta tale giunzione sarebbe poi schiantata con le
conseguenze che potete immaginare. pianto

Il nuovo tubo sostituito in garanzia alla vista e' IDENTICO a quello difettoso. stupito

Quindi, se la Renault nel frattempo non ha apportato modifiche qualitative, molto probabilmente il problema' si ripresentera'. mumble

Fatevi sostituire immediatamente il tubo se notate perdite e consideratelo un "sorvegliato molto speciale". ninja

Il controllo oltre che visivo deve essere fatto passando la mano tutto intorno al tubo, se perde si riscontrera'
una sostanza nera oleo-appiccicosa.

Spero d'essere stato d'aiuto ed invito a postare qui chi riscontrasse lo stesso problema al fine di verificare
se trattasi di una caso sporadico o diffusa problematica.



Chiedo cortesemente al moderatore di tenere questo post, che penso di notevole interesse, in alto in evidenza meglio anche con il seguente titolo definitivo piu' pertinente:

tubo "Compressore-Intercooler" Sorvegliato Speciale! ninja


Rimango a disposizione ed auguro Buona Strada. saluto
 
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Santo
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MessaggioInviato: Mer Giu 11, 2008 11:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Grazie mille Diegodelavega, a nome di tutti i Loganiani (a gasolio e non! sorrisone )
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diegodelavega
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MessaggioInviato: Ven Giu 13, 2008 8:31 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Grazie Santo per l'apprezzamento.

Devo dire che sono rimasto soddisfatto della riparazione in garanzia effettuata
in meno di 18 ore presso un piccolo Meccanico autorizzato Renault. felice

Verificato il guasto il giorno successivo era gia' arrivato il pezzo nuovo.

Buona strada saluto
 
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