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INVERTER PER LOGAN MCV PER NOTEBOOK
Autore Messaggio
sweetman
Logan MCV 1.6 105hp


Registrato: 22/10/07 00:06
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Mer Feb 15, 2012 10:46 pm    Oggetto: INVERTER PER LOGAN MCV PER NOTEBOOK Rispondi citando Torna in cima

Ciao a tutti,
Sto cercando un inventer per alimentare un notebook in viaggio.
avete qualche raccomandazione da darmi?
Vi ringrazio in anticipo
auto TONY
 
Profilo Messaggio privato
scialla
Logan MCV 1.6 90hp


Registrato: 14/01/09 10:35
Messaggi: 139

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 9:42 am    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Non penso ci siano grandi problemi, uno vale l'altro
Guarda l'alimentatore del tuo notebook quanti watt assorbe e prendi un inverter che eroghi una quantità di watt superiore
 
Profilo Messaggio privato
sweetman
Logan MCV 1.6 105hp


Registrato: 22/10/07 00:06
Messaggi: 119

MessaggioInviato: Ven Feb 17, 2012 3:49 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

scialla ha scritto:
Non penso ci siano grandi problemi, uno vale l'altro
Guarda l'alimentatore del tuo notebook quanti watt assorbe e prendi un inverter che eroghi una quantità di watt superiore

preso da OBI black&decker 100W a 40 euri. Ha anche presa usb.
testato e funziona.
Immagino che l'uso dell'inverter a macchina spenta sia sconsigliato per non ciucciare tutta la batteria. Eppure nelle istruzioni non c'e' scritto niente al riguardo. Anzi, c'e' scritto che in alcune macchine, mentre sono spente, gli accessori sono alimentati con la chiave in una determinata posizione. Cosa vuol dire? che se uso l'inverter ad auto spenta non ho grossi problemi di batteria?
Chiarisco che non ho intenzione di usare alcunche' a macchina spenta (fatico anche ad accendere l'autoradio dopo che sono rimasto senza abatteria al mare...), ma vorrei capire qual'e' l'impatto sulla macchina di questo inverter da 100W.

Ciao e grazie ancora!

tony
 
Profilo Messaggio privato
Santo
Logan MCV 1.6 105hp


Registrato: 17/10/07 23:30
Messaggi: 1372
Località: Prato (PO)

MessaggioInviato: Dom Feb 19, 2012 6:24 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

sweetman ha scritto:
scialla ha scritto:
Non penso ci siano grandi problemi, uno vale l'altro
Guarda l'alimentatore del tuo notebook quanti watt assorbe e prendi un inverter che eroghi una quantità di watt superiore

preso da OBI black&decker 100W a 40 euri. Ha anche presa usb.
testato e funziona.
Immagino che l'uso dell'inverter a macchina spenta sia sconsigliato per non ciucciare tutta la batteria. Eppure nelle istruzioni non c'e' scritto niente al riguardo. Anzi, c'e' scritto che in alcune macchine, mentre sono spente, gli accessori sono alimentati con la chiave in una determinata posizione. Cosa vuol dire? che se uso l'inverter ad auto spenta non ho grossi problemi di batteria?
Chiarisco che non ho intenzione di usare alcunche' a macchina spenta (fatico anche ad accendere l'autoradio dopo che sono rimasto senza abatteria al mare...), ma vorrei capire qual'e' l'impatto sulla macchina di questo inverter da 100W.

Ciao e grazie ancora!

tony

L'interruttore a chiave della Logan ha tre posizioni: nella posizione ZERO, quella che permette di estrarre la chiave, nessun accessorio viene alimentato (a parte l'autoradio se provvista di collegamento 12V non sottochiave). Nella posizione 1, ossia dopo il primo scatto, viene sbloccato il bloccasterzo e vengono alimentati gli accessori, comprese la linea sottochiave dell'autoradio e la presa accendisigari, che restano alimentati anche nella posizione 2 che è quella che fa accendere il quadro. E' a quella posizione (la 1) che si riferisce il manuale del tuo inverter.

Un consiglio: NON usare l'inverter a motore spento se non per emergenza. E' MOLTO più vorace dell'autoradio, anche senza collegarvi alcunché.
_________________
MCV? --> Miii Che Vagone!!!
 
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Pensatore1967
Logan MCV 1.5 dci 85hp


Registrato: 02/09/09 22:29
Messaggi: 28
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 4:25 pm    Oggetto: inverter per logan Rispondi citando Torna in cima

Salve a tutti. Mi permetto di dire la mia in materia, in quanto ex-tecnico radio TV antennista e perito informatico... Gli inverters vanno bene tutti, purché vi sia l'indicazione del consumo a vuoto, sotto carico e la presenza di circuiti di protezione dai corto-circuiti; se poi vi dicono anche che la forma d'onda prodotta è pseudo-sinusoidale, beh, ci potete stare... Occhio: 600 VA corrispondono a circa 450-480 Watt. Fate buona strada...!!!!!
_________________
Amore a prima Dacia...
 
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iz2igl



Registrato: 08/01/12 20:19
Messaggi: 48
Località: Lacchiarella (MI)

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 7:40 pm    Oggetto: Re: inverter per logan Rispondi citando Torna in cima

Pensatore1967 ha scritto:
Salve a tutti. Mi permetto di dire la mia in materia, in quanto ex-tecnico radio TV antennista e perito informatico... Gli inverters vanno bene tutti, purché vi sia l'indicazione del consumo a vuoto, sotto carico e la presenza di circuiti di protezione dai corto-circuiti; se poi vi dicono anche che la forma d'onda prodotta è pseudo-sinusoidale, beh, ci potete stare... Occhio: 600 VA corrispondono a circa 450-480 Watt. Fate buona strada...!!!!!
E non metteteli troppo grossi, che non avete in mano un T.I.R. sennò partite a spinta se esagerate a motore spento
_________________
'73 de iz2igl
 
Profilo Messaggio privato
iz2igl



Registrato: 08/01/12 20:19
Messaggi: 48
Località: Lacchiarella (MI)

MessaggioInviato: Lun Feb 20, 2012 7:51 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

ho forato il rivestimento di plastica sotto il vetro laterale posteriore con una fresa e ho inserito una presa da pannello tipo accendisigari, e l'ho collegata con due fili da 4mm alla batteria previa interposizione dei fusibili, lavoretto da un pomeriggio scarso, ho corrente a volontà a quadro spento eliminando tutti gli assorbimenti inutili. tanto che c'ero ne ho aggiunto un secondo e le prese nere-rosse per il 12Volt per i ricetrasmettitori per attività mobili.
E' importante avere la spina diretta dalla batteria senza assorbimenti non richiesti
_________________
'73 de iz2igl
 
Profilo Messaggio privato
lucagenova



Registrato: 08/03/12 00:06
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Dom Mar 25, 2012 11:02 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

@iz2igl : scusa se mi permetto, ma la tua modifica, se mal eseguita (o mal interpretata) potrebbe essere pericolosa per chi non è tecnico. Ti sei dimenticato di dire il corretto dimensionamento dei fusibili! Se poi qualche "asino" li mette enormi o peggio li bypassa, tali fusibili, sai meglio di me che 4mm prima di "cuocersi" ne fanno di danno in continua.
Ti chiedo ancora scusa ma non sapendo il livello di tecnica e di buon senso di chi leggerà un tuo post è sempre meglio inculcare un pò di paura per evitare il peggio. Concordi?
Cmq piacere di leggerti!
 
Profilo Messaggio privato
iz2igl



Registrato: 08/01/12 20:19
Messaggi: 48
Località: Lacchiarella (MI)

MessaggioInviato: Lun Mar 26, 2012 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

allora, vediamo un pò:
i fusibili sono subito a valle della batteria, nel vano motore, raggiungibili e ben visibili. non li ho messi in coda alla vettura per evitare di avere tratte nascoste a rischio di danneggiamento e non protette!!! Positivo e negativo, giusto per non sbagliare.
la linea che va in coda alla vettura porta fusibili da 5 a. (ma in caso di necessità possono essere aumentati fino a 20/25 a.) quella che va ad un ricetrasmettitore icom ic-208e sistemato nel capucine è servita da fusibili da 20 a causa dei picchi di assorbimento in alta potenza di trasmissione, e sostituiscono quelli omologhi sul cavo originale icom.
sono radioamatore e non elettrauto, ma da anni provvedo in privato alle mie installazioni, esagerando un pochino dove posso e fortunatamente non mi sono mai incendiato nulla (tutto in hi come diciamo noi, ossia scherzando).
ovviamente un pochino di cognizione di causa non guasta.
"se mi gira" posto le foto dell'installazione del ricetrasmettitore.
ciaociao
_________________
'73 de iz2igl
 
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