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Le modifiche dei loganiani
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Registrato: 18/03/08 07:25
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MessaggioInviato: Mer Mar 19, 2008 11:05 am    Oggetto: Le modifiche dei loganiani Rispondi citando Torna in cima

Queste alcune delle modifiche fatte da giovannipanico.

qui di seguito una descrizione dei lavori

Cominciamo dai sedili davanti:
Smontarli è stato semplice, è necessario il solito inserto a torx,via le 4 viti,si stacca il cavo dell'airbag(per chi lo ha, ricordo magari nel dubbio di fare cavolate di staccare la batteria)tolti entrambi i sedili, bisogna provare quelli nuovi...io sono stato fortunato e ho trovato questi dell'alfa completamente elettrici sia il guidatore che il passaggero...cifra:250,00 € e me li sono smontati da solo.
Dicevo, una volta appoggiati li, ho verificato di quanto era il dislivello fra una parte e l'altra....6cm.
Quindi ho tagliato 2 scatolati di alluminio nero 60x60 e l'ho fissato ai fori originali della macchina per il sedile,appoggiato nuovamente il sedile nella sua ipotetica posizione, ho verificato di metterlo + o - a metà...cioè ne troppo avanti ne troppo indietro....e come risultato...il foro davanti vicino al cambio è risultato perfetto come foro da mantenere...
per quello dietro lato tunnel ho dovuto praticare un foro nella macchina ed installare dado e bullone ovviamente con rondelle in modo da garantirne la presa...dalla parte dello scatolato (quindi lato portiera) basta forare...dado bullone...rondelle ovviamente e stringere bene.

Fatto uno...il secondo va via che è un piacere!
Io stando attento e cercando di capire quanto era il dislivello per non avere poi una chiappa più alta dell'altra...(6cm) ho impiegato per 1 sedile 5ore...per l'altro 3 ore.

I collegamenti sono davvero semplici...porta una 12 volt da qualsiasi punto venga comodo...alimenta il rosso ed il nero...e il gioco è fatto!
Io li ho collegati mi sembra allo stereo...ho aumentato il fusibile da 10 a 20...e fine!

Questo era il davanti....il dietro ad un altra puntata!
Ciao e per dubbi non esitate a chiedere...tenete conto che tutto deve essere ben stretto e non usate bulloni corti e piccoli di diametro...il dado deve fare presa almeno fino a uscire dall'altra parte ...in caso di incidente potreste dire...cavolo..dovevo perdere 5 min in più per stringere quel bullone...e non è il caso!
Ogni sedile è possibile adattarlo a qualsiasi altra auto...tutti sono tenuti da 4 semplici bulloni! CIAO!
Giovanni Panico

I sedili dietro anche se mi sembravano più facili...sono stati molto più complicati.
Smontarli è facile come sempre.
Si reclina la parte di seduta, ai lati esterni si trova un bullone di rinvio del 10...si svita e basta tirare tutto il sedile compreso lo schienale verso l'esterno dell'auto...quello a due posti pesa...attenti!
Poi rimane la barra di supporto dei sedili...si svita dal davanti con la chiave del 13,sono solo 2.
Poi arriva il bello!
Dovete scegliere...sedili fissi o reclinabili?!?!?!
Io avendo preso quelli di un 166 sono fississimi...ma volevo poter ribaltarli...ammetto che per il momento ci ho rinunciato...ma so già come fare...basta una cerniera alla base ed una con la giuntura con lo schienale.
Allora dicevo, bisogna trovare la giusta larghezza, la 166 è di 8 cm più larga per lo schienale...bisogna aprire gli anelli in ferro che tengono tutti i tipi di coprisedile...stoffa o pelle...sono tutti uguali!
Tagliare con un taglierino sia da una parte che dall'altra...si richiude la pelle con gli anelli in ferro aperti prima ed il gioco è fatto.
Invece la base era perfetta così...le portiere quando arrivano a chiudere non sforzano ma il rumore della chiusura è diventato meno "vuoto"...quindi solo una miglioria!
Per il fissaggio...io mi sono affidato a due L di ferro contrapposte...una lunga l'ho fissata al posto di quella che abbiamo smonatato prima con la chiave del 13... l'altra contrapposta, l'ho fissata ai fissaggi della seduta del sedile, fissando quindi le due L ho avuto la base fissata senza problemi...se io non fissavo con 2 bulloncini le due L ma ci mettevo due cerniere...il gioco del reclinabile era fatto...mea culpa!
Invece lo schienale...
Ho fissato la parte bassa alla base del sedile e la parte alta agli scontri che facevano da chiusura!.
FIDATEVI NON E' FACILE!

Dimenticavo le cinture....bisogna fare una contropiastra..quindi una più piccola da infilare nei vuoti che avete trovato sotto al sedile...ed una sopra più lunga fino alla fine della base del sedile...per tenerle insieme...forate quella più piccola da 4,5 e filettate da 5 con un maschio (si trova anche ai centri commerciali..serve per fare il filetto) due fori...anche in quella più lunga...li fissate insieme tenendo di mezzo la parte di carrozzeria...poi nell'altra estremità della staffa più lunga forate e fissate le cinghie delle cinture.

Appena ho tempo...spero durante queste feste, mi cimento a fare la modifica con le cerniere...e fare tante foto!

Il sensore dei pneumatici...io l'ho preso su ebay.com quindi in USA e il costo compreso di trasporto e dazio è stato di massimo 105€...
Si installa i sensori nelle ruote ...(deve farlo un gommista, si tratta di sostituire le valvole originali con quelle con i sensori)
Poi si ha un semplice schermo che io ho installato sopra lo specchietto retrovisore...ed una centralina che ho montato dietro il cassetto portaoggetti.
Quindi lo schermo va collegato con la centralina e la stessa con la 12v...
SEMPLICE ED A MIO AVVISO UTILISSIMO...magari una sola volta nella vita...come l'abs....

Buon lavoro e se volete cimentarvi in qualche cosa di simile...non esitate a chiedere...quando metto nuovamente le mani per migliorie...farò foto più dettagliate...così sarà molto più semplice!
Ciao.

























 
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Registrato: 18/03/08 07:25
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Dom Mag 04, 2008 8:29 pm    Oggetto: Rispondi citando Torna in cima

Ecco un bel esempio di tuning estetico ad opera del bravissimo marco423


Ciao ragazzi, dopo aver cercato immagini di interni di vetture, mi sono convinto a tentare l'impresa, cioè di modificare il cruscotto della mia loganina.
acquistato il tessuto in similpelle nero e beige ho cominciato cercando di smontare il possibile per poter lavorare meglio sui singoli pezzi. il gruppo contagiri contachilometri è stato più facile del previsto, tutto ad incastro, solo due viti sotto il primo pezzo. per la consolle ed il tunnel centrale solo una vite in fondo, vicino ai piedi dei passeggeri dietro per capirci, ed il pezzo posteriore è fatto, quello anteriore ha un dado del 10 nella parte dietro alla leva del cambio e due viti sotto alla gommina del porta-cenere, la parte tra il tunnel e la consolle comandi è incastrata con due automatici ai lati vicino alle bocchette dell'aria, la consolle stessa si smonta semplicemente tirandola, è dentro anch'essa ad incastro. fin qui tutto facile.
smontate come già citava "truciolo" le bocchette dell'aria e verniciate di color argento, provvedevo partendo dall'alto, cioè dal parabrezza, ad incollare ( mastice ) il tessuto nero fino all'altezza delle bocchette stesse. facevo partire da li il tessuto beige e nel frattempo si asciugava foderavo i vari pezzi smontati. una volta asciugato il nero, provvedevo a tagliare la pelle in corrispondenza con i fori per l'areazione del parabrezza e dei finestrini anteriori. asciugati gli altri pezzi beige rifilavo il tutto e rimontavo i vari componenti, questo dopo aver sostituito anche il volante, che sono: i due del contagiri contachilometri, i due del volante (sopra e sotto), il tunnel centrale ( 3 ) e le bocchette dell'aria.
trovavo poi sul solito sito una ditta in spagna che produce adesivi per il cruscotto della logan. io ho scelto il carbon look, che in verità è un po' troppo lucido, ma fa la sua porca figura ( certo a chi piace ). per coprire le giunture dei diversi tipi di pelle ho utilizzato un profilo cromato da 3 mm autoadesivo.
fatto il cruscotto ho sostituito anche la plafoniera anteriore con una nera di una vecchia fiat uno e messo al posto dell'orologio un indicatore di temperatura interno-esterno. aggiunta pio seconda plafoniera, questa di una Y10, anche questa nera, sulla seconda fila.
montati infine bracciolo Racing e pomello cambio rigorosamente nero e cromo e coprisedili in leather look neri.
in sintesi il risultato è quello che vedete nelle foto. ora penso che mi diletterò anche per le portiere. appena fatte notificherò.
P.S.: il tutto con una spesa di circa 260 euri. (45 per la pelle, 40 il bracciolo, 10 pomello, 10 il mastice, 10 il profilo cromato, 70 il volante, 30 i coprisedili, 50 adesivi carbon look).















 
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